Classe VAA - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
MASTENA LUCA PAOLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Caratteristiche dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale •la pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget. fasi e procedure di redazione di un business plan. Marcheting dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing •Normativa del settore turistico ed alberghiero. I contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Abilità (saper fare)
analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche •individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato •elabora un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica .elabora un semplice budget economico.presenta alcuni elementi di un piano di marketing . •individua la normativa di riferimento di un'impresa turistica.predispone contratti di viagio e di trasporto.individua norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
Competenze (saper essere/essere in grado di)
adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici •utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi.redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali •applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio
Obiettivi minimi
Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio • Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico. le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale •business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale. marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan. •normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali. i contratti di viaggio e di trasporto. norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le dinamiche del mercato turistico nazionale. Definizione e concetto di marketing turistico. Gli elementi del marketing mix. Definizione e struttura del budget finanziario. Contenuti essenziali del business-plan. Rapporti tra TO, ADV e imprese ricettive Elementi essenziali del contratto Contenuto del contratto d’albergo
Metodi
Preferibilmente lezione frontale e lezione partecipativa. schematizzazioni riassuntive.lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe. •attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà
Verifiche
verifiche scritte, orali, strutturate e semistrutturate. due prove scritte e due orali nel trimestre, tre prove scritte e due orali nel pentamestre. •La valutazione di fine periodo, terrà conto oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno, della partecipazione attiva alla attività didattica.
Libri di testo
Imprese ricettive & ristorative per il quinto anno • G.Batara M.Mainardi ed. Tramontana