Classe VAA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Elisa Pacchetti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Il mercato turistico nazionale e internazionale: caratteristiche e dinamiche e strumenti di analisi;
  •  Il marketing: aspetti generali, marketing strategico ed operativo, il web marketing ed il marketing plan;
  •  La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione: scelta imprenditoriale, strategia, vision e mission, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget e controllo budgetario, business plan;
  •  La normativa del settore turistico-ristorativo: norme sulla costituzione dell’impresa, sicurezza del lavoro e dei luoghi di lavoro; norme di igiene e di tutela del consumatore;
  •  I contratti delle imprese ristorative, ricettive e delle imprese di viaggio;
  •  I rapporti tra TO, ADV, imprese ricettive e imprese di trasporto;
  •  Le abitudini alimentari e l’economia del territorio.

Abilità (saper fare)

  •  Saper analizzare il mercato turistico nazionale ed internazionale e saper individuare le sue caratteristiche e saper interpretare le sue dinamiche;
  •  Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo;
  •  Elaborare e redigere uno studio di fattibilità di un'impresa turistica;
  •  Elaborare e redigere il budget economico;
  •  Presentare alcuni elementi di un piano di marketing;
  •  Individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica;
  •  Predisporre contratti di viaggio e di trasporto;
  •  Individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti;
  •  Scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa valutando le necessità del cliente;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere in grado di adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici;
  •  Saper utilizzare gli strumenti gestionali in relazione alla produzione dei servizi turistico-ristorativi;
  •  Saper redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali;
  •  Essere in grado di applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio;
  •  Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
  •  Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  •  Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico;
  •  L'importanza della sostenibilità ambientale;
  •  Il concetto di trasversalità del turismo;
  •  I flussi e le dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale;
  •  La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione: scelta imprenditoriale, strategia, vision e mission, vantaggio competitivo, controllo di gestione, budget e controllo budgetario;
  •  Il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
  •  Il marketing: aspetti generali, marketing strategico ed operativo, il web marketing ed il marketing plan;
  •  Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali;
  •  Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto;
  •  Le norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Le configurazioni di costo
  •  Il bilancio secondo la normativa civilistica
  •  Analisi del mercato turistico
  •  La pianificazione e la programmazione aziendale
  •  La struttura del budget
  •  Il marketing
  •  Le strategie di Marketing

Metodi

  •  Lezione frontale, cooperative learning, problem-solving, in modo da stimolare gli studenti e favorire una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, case based teaching, co-teaching (in caso di compresenza);
  •  Individualizzazione e personalizzazione dell’attività didattica nel corso dell’anno scolastico per meglio rispondere alle esigenze didattiche degli allievi cercando sia di stimolare e favorire curiosità e predisposizione personale, sia di colmare le lacune evidenziate dagli allievi in relazione alle conoscenze ed abilità individuali. A tale proposito verranno utilizzati, oltre alla lezione frontale, le metodologie del lavoro di gruppo, del problem-solving, e anche dell’apprendimento tra pari al fine di rendere possibile una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni;
  •  Strumenti: libro di testo

Verifiche

  •  Tre verifiche di cui almeno una orale nel trimestre;
  •  Tre verifiche di cui almeno una orale nel pentamestre (tipologia verifiche: strutturate, semi-strutturate, orali);

Libri di testo

  •  Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni-Ferriello ed.Tramontana vol. 3