Classe VAA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Montefusco Mimmo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale. Tecniche di marketing turistico. Vantaggio competitivo e scelte strategiche. Pianificazione, programmazione e controllo di gestione. Budget e controllo budgetario. Business plan (funzione e articolazione). Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).

Abilità (saper fare)

Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche, individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato. Predisporre un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica. Elaborare un semplice budget economico. Utilizzare le tecniche di marketing. Interpretare i dati contabili dell’impresa turistico-ristorativa. Individuare la normativa di riferimento di un'impresa turistica. Predisporre contratti di viaggio e di trasporto. Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi. Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali. Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio. Conoscere e analizzare gli elementi essenziali relativi all'attività commerciale e alla funzione marketing. Conoscere gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.

Contenuti

Richiamo argomenti dell’anno scolastico precedente: bilancio d’esercizio, indici di redditività, analisi dei costi. Sviluppo del turismo; mercato turistico internazionale e nazionale: caratteristiche, fonti normative, dinamiche e flussi. Marketing dei prodotti turistici: segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing e marketing plan. Pianificazione, programmazione e controllo di gestione: analisi dell’ambiente competitivo; dalla pianificazione alla programmazione aziendale; definizione di obiettivi e strategie; budget; costi standard; business plan. Normativa del settore turistico-ristorativo: norme comunitarie e internazionali, contratti di viaggio, di trasporto, di ristorazione, d'albergo, di deposito in albergo. Marchi di qualità alimentare.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Dinamiche del turismo in Italia. Marketing: segmentazione e posizionamento. Budget. Business plan. Contratto di ristorazione e d'albergo.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.

Verifiche

Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.

Libri di testo

S. Rascioni, F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive (vol.3) – Tramontana.