Classe VAA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Burato Lara
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
Abilità linguistiche Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Abilità: Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze: Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
Primo modulo: Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
il saggio breve, l'articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
il tema storico;
il tema di ordine generale;
struttura della tesina d'Esame;
Secondo modulo: Storico-culturale - Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà. Le caratteristiche del Positivismo, del Realismo, del Naturalismo e del Verismo.
GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da Vita dei campi, I Malavoglia;
Terzo modulo: Genere - L'uso poetico della parola Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
Quarto modulo: Opera - Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura . Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
Quinto modulo: Tema - L'uomo e la guerra Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO A CONFRONTO
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata
• IL NEOREALISMO: introduzione.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • Cesare Pavese : E dei caduti che facciamo? Perchè sono morti? • Beppe Fenoglio :L’ “esperienza terribile” della guerra • Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera. - Il viaggio; - I sommersi e i salvati; - Il sogno del reduce del Lager • Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
Sesto modulo: Autore - EUGENIO MONTALE La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri; da “La bufera e altro” La primavera hitleriana, Il sogno del prigioniero; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo
SECONDO MODULO: GENERE
GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".
TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO")
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo.
Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.
QUARTO MODULO: TEMA
Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati".
Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera".
Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento"
Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE)
La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
SESTO MODULO: LA SCRITTURA
Il saggio breve, l'articolo di giornale: caratteristiche, utilizzo dei documenti e stesura.
Il tema tema di ordine generale
La relazione di stage: stesura.
Metodi
Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
Libri di testo
Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.