Classe VAA - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Giampaolo Giacchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

 Nell'ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione “Io ho cura” (sfondo integratore dell’intero curricolo, a carattere interdisciplinare) la programmazione prevede lo svolgimento di temi riguardanti l’educazione economico-finanziaria, intesa come strumento finalizzato alla realizzazione di pratiche di cittadinanza attiva.   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale e internazionale.
  • La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget.
  • Fasi e procedure di redazione di un business plan.
  • I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
  • Marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing.
  • Normativa del settore turistico ed alberghiero..
  • I contratti di viaggio e di trasporto.
  • Le normative che regolano il contratto di trasporto.
  • Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
  • Le linee guida della politica comunitaria sul turismo.
  • La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. la programmazione di esercizio e il budget
  • Fasi e procedure di redazione di un business plan.
  • I principali aspetti dell'analisi economica e finanziaria.
  • Marketing dei prodotti turistici: la segmentazione della domanda, marketing mix, strategie di marketing.

Abilità (saper fare) 

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integra
  • Elaborare un semplice studio di fattibilità di un'impresa turistica
  • Elaborare un semplice budget economico
  • Presentare alcuni elementi di un piano di marketing
  • Individuare la normativa di riferimento per il funzionamento dell'impresa turistica
  • Predisporre contratti di viaggio e di trasporto
  • Individuare norme e procedure per tracciabilità dei prodotti
  • Scegliere il mezzo di trasporto, l'itinerario e la tariffa adatti alle necessità del cliente
  • Scegliere e utilizzare i diversi tipi di catalogo nell'ottica di un agente di viaggi

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare
  • Adeguare e organizzare la produzione e vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
  • Utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi
  • Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali
  • Applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di trasporto e di viaggio.
  • Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing.
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale .

Contenuti   

  • Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico.
  • L'importanza della sostenibilità ambientale.
  • Il concetto di trasversalità del turismo.
  • Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale.
  • Business plan nelle imprese ricettive e ristorative: pianificazione e programmazione, l'analisi ambientale. la definizione di obiettivi e strategie. la programmazione di esercizio e il budget. i costi standard. le diverse fasi del piano aziendale.
  • Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato della domanda, il marketing mix. strategie di marketing e il marketing plan.
  • Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali.
  • Le normative che regolano i contratti di viaggio e di trasporto.
  • Norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le configurazioni di costo.
  • Il bilancio secondo la normativa civilistica.
  • Analisi del mercato turistico.
  • La pianificazione e la programmazione aziendale.
  • La struttura del budget.
  • Il marketing.
  • Le strategie di Marketing.

Metodi

  • Lezione frontale e lezione partecipata. schematizzazioni riassuntive
  • Ricerche individuali
  • Lavori di gruppo durante lo svolgimento di esercitazioni in classe
  • Attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante su argomenti dove si sono verificate difficoltà

Verifiche

  • Verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate
  • Due prove scritte e due orali nel trimestre; tre prove scritte e due orali nel pentamestre

Libri di testo

  •  Gestire le Imprese Ricettive volume terzo per il quinto anno di S.Rascioni F.Ferriello ed. Tramontana.