Classe VAA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
LUCA PAPAVERO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno
In relazione allo sfondo delle macro-aree scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il valore culturale e sociale del cibo
- Dieta e stili alimentari
- Pane, vino e olio
- Il marchio e la pubblicità
- Catering e banqueting
- Piatti regionali, nazionali e internazionali
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchimento del patrimonio lessicale.
Rafforzamento della padronanza sintattica.
Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
Leggere testi di vario genere.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Abilità
Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze
Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
- Il valore culturale e sociale del cibo
Pascoli e il nido famigliare
I Malavoglia a tavola. Padron ‘Ntoni e i valori tradizionali della comunità
- Dieta e stili alimentari
Manifesto del Futurismo: Marinetti e l’abolizione della “pastasciutta”
- Pane, vino e olio
Il potere «psicoanalitico» del vino secondo Svevo. Lettura di La moglie e l’amante, tratto da 'La coscienza di Zeno'.
Il rapporto di Pascoli con il vino. Lettura e analisi poesia I tre grappoli (Myricae, 1903)
Pane, cipolle e fiasco di vino: la tavola dei poveri raccontata da Verga.
- Il marchio e la pubblicità
D’Annunzio: la vita come un’opera d’arte. Da “mito di massa” a poeta notturno e segreto
- Catering e banqueting
- Piatti regionali, nazionali e internazionali
Pirandello: l’Umorismo è servito. Il cibo in tre novelle. Lettura e analisi di Concorso per referendario al Consiglio di Stato; Un invito a tavola; In corpore vili.
A integrazione dei nuclei tematici durante l’anno scolastico verrà svolto il seguente programma ministeriale:
Educazione linguistica: SCRITTURA
Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi
Tipologie delle prove dell’esame di Stato
Struttura della tesina dell’Esame di Stato
Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà
Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.
GIOVANNI VERGA: la poetica.
Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia.
L'uso poetico della parola
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo
• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
L'uomo e la guerra
Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• Primo Levi. “Se questo è un uomo”
EUGENIO MONTALE
La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo
GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.
GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.
IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO"
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.
Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".
Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera".
Il futurismo italiano: caratteristiche principali.
Primo Levi. “Se questo è un uomo”
EUGENIO MONTALE
La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
LA SCRITTURA
Tema argomentativo (Tipologia b)
Tema di ordine generale (Tipologia c)
La struttura della tesina.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
• Verifiche di comprensione sia orali che scritte
• Verifica di produzione scritta: tipologie dell’esame di Stato
• Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese
Libri di testo
• P. Di Scacco, La scoperta della letteratura 3, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
• I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.