Classe VAA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • il tema dell'alimentazione nelle opere letterarie studiate
  • il valore simbolico, culturale e sociale del cibo
  •  cibo e identità: cibo locale e cibo globale
  •  i modelli alimentari nel mondo globalizzato
  • la creatività: il filo rosso tra tradizione e innovazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione)
  •  Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa, Brexit ...)
  •  Le istituzioni a livello mondiale: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Riflessione sulla lingua

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  •  Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)  

  • Riflessione sulla lingua

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  •  Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

Arricchimento del patrimonio lessicale.

Rafforzamento della padronanza sintattica.

Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

Sviluppo delle abilità di scrittura.

  •  Educazione letteraria

Potenziare le competenze di analisi testuale.

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  •  Abilità linguistiche

Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

Leggere testi di vario genere.

Operare una semplice analisi del testo.

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  Educazione letteraria

Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscenze

possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici

  •  Abilità

Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

  • Competenze

Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

Educazione linguistica: SCRITTURA

Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi

Tipologie delle prove dell’esame di Stato

Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato

Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà

Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.

GIOVANNI VERGA: la poetica.

Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, analisi e commento novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia.

L'uso poetico della parola

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.

Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

Il romanzo in Italia.

• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo

• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.

L'uomo e la guerra

Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• Primo Levi. “Se questo è un uomo”

EUGENIO MONTALE

La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Le caratteristiche principali del Verismo

GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento da "I Malavoglia"

Le caratteristiche del Decadentismo

GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.

GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.

Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.

ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

GIUSEPPE UNGARETTI: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".

Primo Levi. “Se questo è un uomo”

EUGENIO MONTALE

La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

LA SCRITTURA

Le nuove tipologie della prima prova dell'Esame di Stato

Metodi

  • Lezione frontale  
  • Video lezione
  • Registrazioni condivise in Drive (se richiesto e/o necessario)
  • Condivisione di diapositive predisposte dalla docente.
  • Nella fase in presenza, durante la lezione si cercherà di proporre domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe, creando, quando possibile, collegamenti con il presente, con la quotidianità degli studenti.
  • Assegnazione di esercizi da svolgere lavorando singolarmente o come parte di un gruppo (a distanza)
  • Proposta di approfondimenti, su base volontaria, della cui esposizione si terrà conto nella valutazione.
  • Proposta di analisi di articoli o brani con relativa discussione e confronto di ipotesi interpretative, in preparazione alle Tipologie della Prima prova dell'Esame di Stato.
  • Nella fase di DAD si cercherà proporre il più possibile  attività alternative, chiedendo come restituzione dei lavori formule altrettanto insolite (registrazioni, interviste, creazione di video ...)

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  • Verifica di produzione scritta: tipologie dell’esame di Stato
  • Verifica semistrutturata sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese

Libri di testo

  •   P. Di Scacco, La scoperta della letteratura 3, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
  • Inserti abbinati a testi adottati o visionati negli anni precedenti che propongono percorsi tematici riferiti allo sfondo integratore
  •  Materiale condiviso via mail o in Classroom