Classe VAA - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuliana Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "FOOD, BEVERAGE E CUSTOMER MANAGEMENT: la gestione di una struttura nell'ottica della valorizzazione del territorio e dell'innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
  • I marchi di qualità alimentari;
  • I prodotti a km zero;
  • Presidi slow food effetti economici sul territorio
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione.
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
  • Pianificazione e programmazione aziendale;
  • Il vantaggio competitivo;
  • Controllo di gestione;
  • Budget e business plan;
  • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo;
  • Analisi dei costi nelle imprese turistico ristorative;
  • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti;
  • Contratti delle imprese turistico-ristorative;
  • Responsabilità degli operatori di settore;
  • Marchi di qualità alimentare;
  • Prodotti a km Zero
  •  

Abilità (saper fare)

  • Saper analizzare il mercato turistico interpretandone le dinamiche;
  • Saper strutturare un Budget degli investimenti;
  • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing;
  • Saper presentare il contenuto di un piano di marketing;
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare le dinamiche turistiche;
  • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente;
  • Redigere semplici prospetti gestionali;
  • Applicare correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro;
  • Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territorio
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto;
  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
  • Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
  •  

Contenuti

  •  Il Mercato turistico nazionale e internazionale, le dinamiche e i flussi del turismo nazionale e internazionale;
  • La pianificazione e la programmazione, gli obiettivi e le strategie aziendali, il budget e il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
  • Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan;
  • Normativa del settore turistico e alberghiero: sicurezza sul lavoro e tracciabilità dei prodotti, i contratti di viaggio e di trasporto
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale;
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
  • Definizione e struttura del budget finanziario;
  • Contenuti essenziali del business-plan;
  • Elementi essenziali del contratto
  •  

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
  • Per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education;
  • Analisi di problematiche di attualità tratte dai quotidiani.
  •  

Verifiche

  •  Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
  •  

Libri di testo

  •  Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3  
  •