Classe VAA - A.S. 2021-2022: Lingua e letteratura italiana
Docente
Matteo Baldo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia.
- Il caffè letterario: luogo di ritrovo della cultura.
- Gabriele D'Annunzio una vita tra la tradizione e il lusso sfrenato: "la tartaruga gigante come monito ai commensali".
- Eugenio Montale: l'enogastronomia ligure al centro del "meriggio" del poeta; il progresso dannoso per la cultura letteraria e enogastronomica.
- Giovanni Pascoli: "La Piada" componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Pascoli e la passione per il vino.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il concetto di istituzione democratica (appunti a lezione).
- Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione): il diritto di voto; i partiti politici italiani; il Discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione.
- Le istituzioni a livello internazionale (La giornata internazionale dei diritti umani: la Dichiarazione dei diritti umani; il Documento di Ventotene, Libro Bianco del futuro dell'Europa, Agenda 2030 ...).
- Le istituzioni a livello mondiale: il Safer Internet Day; la Carta delle nazioni unite; Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali.
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
- Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchimento del patrimonio lessicale.
Rafforzamento della padronanza sintattica.
Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Abilità linguistiche
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
Leggere testi di vario genere.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Educazione letteraria
Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Abilità
Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze
Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
MODULO 1: Verga e il verismo
La poetica e le opere veriste di Verga.
Lettura, analisi e commento dei seguenti testi:
- Vita dei campi
- Fantasticheria (I)
- Rosso Malpelo (III)
- I Malavoglia
- Il progetto dei Vinti (Prefazione)
- La famiglia Toscano (I)
- L’addio alla casa del nespolo (IX)
- L’epilogo: il ritorno e la partenza di ’Ntoni (XV)
- Novelle rusticane
- La roba (VII)
MODULO 2: Il Decadentismo italiano
Il Futurismo e il Manifesto di Marinetti.
La poetica del panismo-vitalismo in D'Annuinzio
Lettura, analisi e commento dei seguenti testi poetici:
- Alcyone
- La pioggia nel pineto (Ditirambo I, 5)
- La sabbia del tempo (Madrigali dell’estate, II)
- Nella belletta (Madrigali dell’estate, X)
- I pastori (Sogni di terre lontane, I)
La poetica del fanciullino in Pascoli.
Lettura, analisi e commento dei seguenti testi poetici:
- Il fanciullino
- Il fanciullino che è in noi (I; III)
- Myricae
- I tre grappoli (Pensieri, II)
- Arano (L’ultima passeggiata, I)
- Lavandare (L’ultima passeggiata, IV)
- X agosto (Elegie, III)
- Novembre (In campagna, XVIII)
- Canti di Castelvecchio
- Il gelsomino notturno (XXXV)
MODULO 3: Il Romanzo psicoanalitico
La poetica della psicoanalisi nel romanzo di Svevo.
- Una vita
- L’inetto e il lottatore (VIII)
- La coscienza di Zeno
- Prefazione e Preambolo (Prefazione, Preambolo)
- L’ultima sigaretta (Il fumo)
- Psico-analisi (Psico-analisi)
La poetica dell'umorismo nelle opere di Pirandello.
Lettura, analisi e commento dei seguenti testi letterari:
- L’arte umoristica “scompone”, “non riconosce eroi” e sa cogliere “la vita nuda” (II, 6)
- Novelle per un anno
- Il treno ha fischiato (L’uomo solo, III)
- Ciaula scopre la luna (Dal naso al cielo, IV)
- Il fu Mattia Pascal
- “Io mi chiamo Mattia Pascal” (I)
- L’amara conclusione: “Io sono il fu Mattia Pascal” (XVIII)
- Uno, nessuno e centomila
- Il naso di Moscarda (I, 1-2)
MODULO 4: La poesia di guerra
La poetica del frammento e della parola.
- L’allegria
- Il porto sepolto (Il porto sepolto, II)
- Veglia (Il porto sepolto, IV)
- Fratelli (Il porto sepolto, XVII)
- Sono una creatura (Il porto sepolto, XIX)
- San Martino del Carso (Il porto sepolto, XXVII)
- Mattina (Naufràgi, V)
- Soldati (Girovago, V)
MODULO 5: Eugenio Montale
La poetica del "correlativo oggettivo".
- Ossi di seppia
- Non chiederci la parola che squadri da ogni lato (Ossi di seppia, I)
- Meriggiare pallido e assorto (Ossi di seppia, II)
- Spesso il male di vivere ho incontrato (Ossi di seppia, VIII)
- Cigola la carrucola nel pozzo (Ossi di seppia, XX)
- Le occasioni
- Non recidere, forbice, quel volto (Mottetti, III)
- Satura
- Ho sceso, dandoti il braccio, / almeno un milione di scale (Xenia II, 5)
MODULO 6: Educazione linguistica: SCRITTURA
- Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi.
- Tipologie delle prove dell’esame di Stato.
- Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenza dei seguenti argomenti:
- Giovanni Verga e I Malavoglia
- Rosso Malpelo; L'addio alla casa del nespolo; La roba
- Gabriele D'Annunzio e Alcyone
- La pioggia nel pineto
- Giovanni Pascoli e Myricae
- I tre grappoli; Arano; X agosto
- Italo Svevo e La coscienza di Zeno
- Prefazione e preambolo
- Luigi Pirandello e Il fu Mattia Pascal
- Il treno ha fischiato; Io mi chiamo Mattia Pascal; Il naso di Moscarda
- Eugenio Montale e Ossi di seppia
- Spesso il male di vivere ho incontrato; Ho sceso, dandoti il braccio, / almeno un milione di scale
- Tipologie delle prove dell’esame di Stato.
Metodi
Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:
- IN PRESENZA: gli studenti hanno la possibilità di interagire con l'insegnante attraverso la lezione frontale, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni singole e/o di gruppo (se la situazione epidemiologica lo consente), lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse e la partecipazione nonché l'apprendimento attivo.
Qualora la situazione epidemiologica dovesse obbligare a lezioni didattiche a distanza, si seguirà il seguente criterio:
- IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI), cioè con studenti in presenza e con studenti in rotazione: l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming. Oppure, a seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante.
- IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD), cioè in assenza dei studenti: l'insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. Tendenzialmente, le lezioni in fruizione sincrona riguardano la lettura, analisi e commento dei testi letterari in programma; mentre le lezioni in fruizione asincrona riguardano la presentazione della figura, del pensiero e della poetica dell'autore preso in esame, nonché la presentazione delle opere principali.
Si precisa che, anche in condizioni di didattica in presenza, gli studenti sono impegnati a mantenere vive le competenze digitali riguardo a classroom, meet, email, documenti google...
Verifiche
Per il trimestre si prevedono almeno 2 verifiche scritte e 1 verifica orale; mentre per il pentamestre almeno 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse sono finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.
A tal proposito le verifiche, sono periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consistono in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. In particolare, si valutano la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali, si tiene conto della comprensione orale, dell'interazione e della capacità espositiva.
VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DI LEZIONI IN DDI O IN DAD
In caso di DDI/DAD la valutazione tiene conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non vengono svolte solo verifiche formali, ma vengono anche valutati la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche vengono programmate in anticipo ed inserite in Agenda Spaggiari per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
Libri di testo
- Paolo Di Sacco, La scoperta della letteratura 3, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori.
- Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.