Classe VAA - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Sviluppo delle tecniche innovative delle moderne mode gastronomiche
  • Evoluzione delle nuove forme di ristorazione

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Agenda 2030: Obiettivi 16 e 17
  • Conoscenza degli organi e delle istituzioni a livello nazionale e internazionale
  • Competenza digitale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Rendere consapevoli le giovani generazioni dei propri diritti e doveri di cittadini
  • Conoscere le istituzioni internazionali al fine di comprendere meglio il loro operato
  • Favorire la diffusione della cultura digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali

Abilità (saper fare)

  • Saper riflettere su alcune tematiche rilevanti nella società attuale con mezzi adeguati

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l'efficace funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali: la riconosciuta legittimità loro e del sistema internazionale al cui servizio esse sono poste.
  • Comprendere la trasparenza delle modalità con le quali le grandi istituzioni internazionali operano e, al tempo stesso, vengono governate.
  • Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • Promuovere la dimensione partecipativa dei giovani mediante la conoscenza e la comprensione del concetto di istituzione a livello nazionale e internazionale
  • Favorire il coinvolgimento attivo dei giovani nel disegnare e realizzare percorsi di cittadinanza attiva.
  • Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito

Verifiche

  • Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
  • Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
  • Interventi degli studenti durante la lezioni

Libri di testo

  • Materiali forniti dal docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari.