Classe VAA - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rosa Conte

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
  • I marchi di qualità alimentari;
  • I prodotti a km zero;
  • Presidi slow food effetti economici sul territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE",", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La nascita della Repubblica; l' Assemblea Costituente
  • Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica)
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
  • Normativa nazionale e internazionale e comunitaria di settore
  • Pianificazione e programmazione aziendale;
  • Il vantaggio competitivo;
  • Il controllo di gestione;
  • Budget e business plan;
  • Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo; tecniche di web marketing;
  • Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti;
  • Contratti delle imprese turistico-ristorative;
  • Responsabilità degli operatori di settore;
  • Consumi e abitudini alimentari;
  • Marchi di qualità alimentare;
  • Prodotti a km Zero

Abilità (saper fare)

  • Saper analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche;
  • Saper strutturare un Budget e individuare fasi e procedure per redigere un business plan;
  • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing;
  • Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità      

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Interpretare le dinamiche turistiche;
  • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente;
  • Redigere semplici prospetti gestionali;
  • Applicare correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro;
  • Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territoriali
  • Saper pianificare la produzione e la vendita tenendo conto delle tecniche innovative e del web marketing

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di banqueting e di catering;
  •  Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  •  Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
  • Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale    

Contenuti

  • Il Mercato turistico nazionale e internazionale, le dinamiche e i flussi del turismo nazionale e internazionale; nuove tendenze del turismo;
  • Gli organismi e le fonti normative internazionali, comunitarie e nazionali;
  • La pianificazione e la programmazione, gli obiettivi e le strategie aziendali,la vision e la mission dell’impresa; il vantaggio competitivo; il controllo di gestione; il budget e il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
  • Marketing dei prodotti turistici, il marketing strategico e operativo; web marketing ; il marketing plan;
  • Normativa sulla sicurezza sul lavoro e di igiene alimentare;
  • I contratti delle imprese ristorative : i contratti di banqueting e di catering
  • I consumi e abitudini alimentari; i marchi di qualità alimentare

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale;
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
  • Definizione e struttura del budget finanziario;
  • Contenuti essenziali del business-plan;
  • Elementi essenziali del contratto e le principali caratteristiche dei contratti di settore

Metodi

  •  Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;

Verifiche

  •  Colloqui orali e Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
  • Minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre;
  •  La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

  • Gestire le Imprese Ricettive up. Enogastronomia – Sala e Vendita- Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3