Classe VAA - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative
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Docente
Rosa Conte
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Innovazione nella tradizione: le nuove frontiere della gastronomia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche;
- I marchi di qualità alimentari;
- I prodotti a km zero;
- Presidi slow food effetti economici sul territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE",", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La nascita della Repubblica; l' Assemblea Costituente
- Gli organi Costituzionali: funzionamento e composizione (Governo, Parlamento, Presidente della Repubblica)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
- Normativa nazionale e internazionale e comunitaria di settore
- Pianificazione e programmazione aziendale;
- Il vantaggio competitivo;
- Il controllo di gestione;
- Budget e business plan;
- Tecniche di marketing strategico e operativo applicate al settore turistico-ristorativo; tecniche di web marketing;
- Normativa relativa all'igiene alimentare e alla tracciabilità dei prodotti;
- Contratti delle imprese turistico-ristorative;
- Responsabilità degli operatori di settore;
- Consumi e abitudini alimentari;
- Marchi di qualità alimentare;
- Prodotti a km Zero
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche;
- Saper strutturare un Budget e individuare fasi e procedure per redigere un business plan;
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing;
- Analizzare i fattori economici territoriali che incidono sulle abitudini alimentari
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare le dinamiche turistiche;
- Gestire tutte le fasi del ciclo cliente;
- Redigere semplici prospetti gestionali;
- Applicare correttamente la normativa sulla sicurezza e sulla salute dei luoghi di lavoro;
- Promuovere la vendita dei servizi e dei prodotti del territoriali
- Saper pianificare la produzione e la vendita tenendo conto delle tecniche innovative e del web marketing
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di banqueting e di catering;
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
- Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- Il Mercato turistico nazionale e internazionale, le dinamiche e i flussi del turismo nazionale e internazionale; nuove tendenze del turismo;
- Gli organismi e le fonti normative internazionali, comunitarie e nazionali;
- La pianificazione e la programmazione, gli obiettivi e le strategie aziendali,la vision e la mission dell’impresa; il vantaggio competitivo; il controllo di gestione; il budget e il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;
- Marketing dei prodotti turistici, il marketing strategico e operativo; web marketing ; il marketing plan;
- Normativa sulla sicurezza sul lavoro e di igiene alimentare;
- I contratti delle imprese ristorative : i contratti di banqueting e di catering
- I consumi e abitudini alimentari; i marchi di qualità alimentare
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le dinamiche del mercato turistico nazionale;
- Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
- Definizione e struttura del budget finanziario;
- Contenuti essenziali del business-plan;
- Elementi essenziali del contratto e le principali caratteristiche dei contratti di settore
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive;
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche;
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà;
Verifiche
- Colloqui orali e Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate);
- Minimo tre prove complessive nel primo trimestre e quattro prove complessive nel pentamestre;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up. Enogastronomia – Sala e Vendita- Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3