Classe VAA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il valore culturale e sociale del cibo
  • Dieta e stili alimentari
  • Pane, vino e olio
  • Il marchio e la pubblicità
  • Catering e banqueting
  • Piatti regionali, nazionali e internazionali

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il concetto di istituzione democratica (appunti a lezione).
  • Le istituzioni a livello nazionale (a partire dalla Costituzione): il Discorso di Piero Calamandrei sulla Costituzione; Saragat.
  • Le istituzioni a livello internazionale (La giornata internazionale dei diritti umani: la Dichiarazione dei diritti umani; il Documento di Ventotene, Agenda 2030 ).
  • Le istituzioni a livello mondiale: UNESCO - Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua

Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

  • Abilità linguistiche

Conoscere le varie tipologie testuali

Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.

  • Educazione letteraria

Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame

Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua

Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

  • Abilità linguistiche

Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

Arricchimento del patrimonio lessicale.

Rafforzamento della padronanza sintattica.

Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

Sviluppo delle abilità di scrittura.

  • Educazione letteraria

Potenziare le competenze di analisi testuale.

Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua

Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

  • Abilità linguistiche

Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

Leggere testi di vario genere.

Operare una semplice analisi del testo.

Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  • Educazione letteraria

Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione dell'orale dell’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.  

Contenuti

  • Educazione linguistica: SCRITTURA

Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi

Tipologie delle prove dell’esame di Stato

Struttura della presentazione di diapositive del percorso di "Io ho cura" e del PCTO per l'Esame di Stato

  • Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà

Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.

GIOVANNI VERGA: la poetica.

Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, in particolare Nedda (la raccoglitrice di Olive), analisi e commento della novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia ( il cibo ne I Malavoglia; le tradizioni culinarie del mangiare popolare).

  • Educazione civica:Le istituzioni democratiche
  • L'uso poetico della parola

Il Futurismo e il Manifesto di Marinetti.

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.

GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Il poeta contadino: "La Piada" componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Pascoli e la passione per il vino.

GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Gabriele D'Annunzio una vita tra la tradizione e il lusso sfrenato: "il cibo come via maestra per il piacere"- "la tartaruga gigante come monito ai commensali" - "il rapporto epistolare tra il Vate e la cuoca Albina Becevello".

  • Educazione civica: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
  • Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

Il romanzo in Italia.

• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. Il concetto dell'identità.

• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. Il potere "psicoanalitico" del vino tratto dal cap. La moglie e l'amante da La coscienza di Zeno.

  • Educazione civica: Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955. Giuseppe Saragat.
  • L'uomo e la guerra

Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra

Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• GIUSEPPE UNGARETTI: le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più • Mattina • Fratelli

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.

• Primo Levi. “Se questo è un uomo”

EUGENIO MONTALE

La tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto, Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale. L'enogastronomia ligure al centro del "meriggio" del poeta; il progresso dannoso per la cultura letteraria e enogastronomica.

  • Educazione civica: Le istituzioni a livello internazionale (Europa: Documento di Ventotene) e mondiale ( UNESCO)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Le caratteristiche principali del Verismo

GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento da "I Malavoglia"

Le caratteristiche del Decadentismo

GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.

GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.

Le caratteristiche del romanzo del‘900.

LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.

Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.

ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

GIUSEPPE UNGARETTI: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".

Primo Levi. “Se questo è un uomo”

EUGENIO MONTALE

La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

LA SCRITTURA

Le nuove tipologie della prima prova dell'Esame di Stato

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati


Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

Libri di testo

  • P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 3 , ed. scolastiche B. Mondadori
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la mail istituzionale, inseriti all'interno della classroom , creati dal docente o forniti tramite la piattaforma G Suite Education