Classe VAA - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Tiziana Nucera

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Dalla seconda rivoluzione alimentare alle Innovazioni culinarie e promozionali della belle époque: la Belle Époque e la nascita della pubblicità. La propaganda politica e la propaganda commerciale.
  • La guerra modifica gli stili alimentari: La dieta del soldato, L’alimentazione nei campi di concentramento , L’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra.
  • Storia, cucina e antropologia: il boom economico rompe con la tradizione contadina del passato: l’avvento dei cibi confezionati (Formaggini, antropologia di un mito del boom economico italiano , articolo di G. Ballarini, Maggio 2020).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Questioni locali, nazionali e globali: dalla Società delle Nazioni all'ONU.
  • Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana: lavoro ed economia, dalla Costituzione alla vita di tutti i giorni.
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO);

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all'idea di Europa e di Nazione.
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra loro.
  • Conoscere gli eventi e le tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale.
  • Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana.
  • Conoscere le principali tappe dello sviluppo del settore agro-alimentare.

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali.
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico.
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi.
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica.
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali.
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale).
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia.
  • Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore agro-alimentare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Un difficile inizio per il XX secolo: l’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale.

Le illusioni della Belle Époque.

L’età giolittiana.

I nazionalismi e il riarmo.

La prima guerra mondiale

La rivoluzione russa (in sintesi).

  • Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse.

La Germania di Weimar e il nazismo; il fascismo in Italia.

L’Italia di Mussolini.

Le democrazie alla prova.

  • La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

L’aggressione nazista all’Europa

Cause e principali eventi della Seconda guerra mondiale.

La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza.

La fine della guerra: Auschwitz ed Hiroshima.

Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

L’Europa unita.

  • L’Italia contemporanea.

Il dopoguerra italiano e la ricostruzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Google Classroom e funzionalità gsuite
  • filmati e filmografia attinente ai temi trattati


Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
  • Google moduli
  • Comprensioni del testo
  • Correzione del lavoro casalingo
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite

Libri di testo

  • Gentile - Ronga: "Guida allo studio della storia" 5. La scuola editrice
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.