Classe VAA - A.S. 2023-2024: Laboratorio enogastronomia cucina

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Aurora Boninsegna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
  • Il layout del settore cucina
  • Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La FAO
  • Agenda 2030
  • La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
  • Caratteristiche della cucina internazionale.
  • Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
  • Conoscere i modelli organizzativi  delle cucine delle società di catering.
  • Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
  • Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
  • Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
  • Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • Conoscere i prodotti gluten free

Abilità (saper fare)

  • Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
  • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
  • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
  • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
  • Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
  • Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
  • Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
  • Saper elaborare una check list riferita all’evento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società  per esprimerli nelle proposte dei piatti.
  • Predisporre  e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari
  • Conoscere la differenza tra catering e banqueting 

Contenuti

  • TOMO A 1  LE AZIENDE RISTORATIVE UdA 4 La società di catering e i servizi di banqueting
  •  Il catering
  •  Soggetti e caratteristiche del catering
  •  Le società di catering industriale  
  • Modalità del servizio di catering   
  • La distribuzione degli alimenti  
  • I destinatari del catering  
  • La ristorazione sui mezzi di trasporto  
  • Il catering a domicilio   
  • Le aziende di banqueting   
  • Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.   
  • 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE   
  • UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu   
  • Il modello organizzativo del banqueting   
  • Il banqueting Manager   
  • Executive chef   
  • L’addetto alle vendite   
  • Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione   
  • Il servizio al tavolo e a buffet   
  • Progettare i menu e le regole per la stesura   
  • Abbinamento cibo- vino   
  • L’organizzazione del servizio di distribuzione   
  • Le check list per il banqueting.  
  • 3   L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE   
  • UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie   
  • L’impresa ristorativa e i suoi spazi   
  • La tecnologia in cucina   
  • Le tecnologie nel back office e nel front office   
  • 4   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE   
  • UdA 3 La presentazione dei piatti   
  • L’estetica dei piatti   
  • Guarnire e decorare un piatto   
  • Il piatto tridimensionale   
  • Il colore nel/ del piatto  
  • Per ogni piatto la sua descrizione/presentazione.   
  • 5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE   
  • UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa
  • Le certificazioni di processo e tutela della salute   
  • Il sistema HACCP   
  • Il piano di autocontrollo   
  • Identificazione dei pericoli   
  • Individuazione dei CCP   
  • Le azioni correttive   
  • Raccolta e gestione della documentazione.   
  • UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari   
  • Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
  • Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • TOMO B 3  La gastronomia europea ed extraeuropea
  • UdA 1 Il patrimonio gastronomico europeo o   
  • Francia   
  • Spagna   
  • Grecia   
  • Germania
  • Austria   
  • Regno Unito   
  • Russia   
  • UdA 2 Le cucine extraeuropee
  • Giappone  
  • Cina   
  • India  
  • Paesi Arabi   
  • America Latina   
  • Stati Uniti d’America 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La ristorazione Europea
  • Il catering
  • Progettare un menu
  • HACCP
  • Le principali intolleranze alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • Lezioni partecipate;
  • Ricerca individuale;
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali 

Libri di testo

  • Il nuovo cucinabile tomo A e B per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco