Classe VAA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente.
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali.
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
- Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dalla metà dell’800 fino alla seconda metà del XX secolo
- Rapporto tra lingua e letteratura.
- Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia.
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione dei testi richiesti all'Esame di Stato
- Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
- Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
- Produrre testi scritti secondo le tipologie A,B,C richieste all'Esame di Stato
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento
- Competenza di riferimento dell'area generale n.1, affine al progetto di cittadinanza "io ho cura":
- prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire
- sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamento
Contenuti
- · Educazione linguistica: SCRITTURA
Analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi
Tipologie delle prove dell’esame di Stato
Figure retoriche per la produzione della tipologia A d'esame e l'analisi in classe di testi della poetica italiana
- · Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà
Le caratteristiche del Positivismo, del Naturalismo e del Verismo.
GIOVANNI VERGA: la poetica.
Lettura, analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, in particolare analisi e commento della novella Rosso Malpelo. Il capolavoro verista: I Malavoglia ( il cibo ne I Malavoglia; le tradizioni culinarie del mangiare popolare->la zuppa di fave, i lupini)
- · L'uso poetico della parola
Il Futurismo e il Manifesto di Marinetti.
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di lavandare, X Agosto, il gelsomino notturno,. Il poeta contadino: "La Piada" componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Pascoli e la passione per il vino.
GABRIELE D’ANNUNZIO: la vita, la poetica, il superuomo. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro. Gabriele D'Annunzio una vita tra la tradizione e il lusso sfrenato: "il cibo come via maestra per il piacere"- "la tartaruga gigante come monito ai commensali"
- · Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo; Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. Il concetto dell'identità-> Belluca e la routine del medesimo cibo
• ITALO SVEVO: la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo. Il fumo come sostituto al cibo
- L'uomo e la guerra
- Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
- Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
- Marinetti e l'abolizione della pasta asciutta
- GIUSEPPE UNGARETTI: vita e opere, la visione della guerra; brani tratti dall' Allegria: Veglia, Soldati, Fratelli, In memoria.Approfondimento: la pasta alla Ungaretti. Ungaretti e il suo percorso di vita tra Egitto, Francia, Italia e Brasile
- La linea genovese
- MONTALE EUGENIO: vita e opere, la linea genovese(riferimenti anche a SBARBARO e CAPRONI) poesie tratte da Ossi di seppia, le occasioni, la bufera e l'altro
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
- GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.
- IL FU MATTIA PASCAL" E " ZENO"
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.
- Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".
- Il futurismo italiano: caratteristiche principali.
- Primo Levi. “Se questo è un uomo”
- EUGENIO MONTALE
- La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
- Analisi del testo (Tipologia A)
- Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C)
- Io ho cura delle istituzioni
Metodi
- lezione partecipata
- cooperative learning
- warm up
- digital board
- video e mappe
Verifiche
- produzione scritta delle tipologie d'esame A.B.C
- VERIFICHE PER COMPETENZE SCRITTE
- PROVE ORALI: partendo da uno spunto, elabora un discorso disciplinare
Libri di testo
- Carla Marisa, Sgroi Alfredo, Viaggio nella letteratura vol. 3, Palumbo
- testi in aggiunta da parte dell'insegnante