Classe VAA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giulia Roversi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITA’ E CRITICITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cooking techniques
  • Molecular gastronomy
  • Plating and presenting food
  • New trends in menu design - hybrid cuisine
  • From takeaways to food delivery apps

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Let Us Take Care of Democracy
  • The role of democracy in sustainable development
  • Five Strategies to Support Democracy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Revision of the Past Tenses: Past Continuous vs Past simple;
  • MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
  • Past perfect; Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional;
  • Phrasal Verbs;
  • Reflexive Pronouns and Reciprocal Pronouns.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti agli argomenti svolti. ·    
  • SPEAKING: Riferire fatti, descrivere in modo semplice, ma sufficientemente corretto gli argomenti trattati. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto. ·      
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti su argomenti svolti. ·      
  • WRITING: Produrre semplici testi scritti per riferire su tematiche già note. GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva presente; Primo e Secondo Condizionale.

Contenuti

  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect) ;
  • Past Continuous vs Past Simple; Past perfect;    
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional;
  • Phrasal Verbs.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • The passive form (simple present, simple past) ;
  • Past Continuous vs Past Simple;
  • Past perfect;    
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Phrasal Verbs.

Metodi

Oggetto principale è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo.

Verranno dunque privilegiate le attività di tipo comunicativo, visione di filmati (film e documentari inerenti i contenuti della programmazione), lettura e comprensioni di testi e conseguente elaborazione orale, con l’obiettivo di preparare gli studenti alla comunicazione orale e scritta in vista dell’esame di maturità e della vita professionale e lavorativa.

Verifiche

  • Almeno due verifiche scritte e una orale nel Primo Trimestre;
  • Almeno tre verifiche scritte e due orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  • ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL, LIBERTY, 2022.
  • MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI, 2019.