Classe VAA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese

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Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso: INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA,

la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: Exploring Modern Cuisine:

Fusion,

Deconstruction, and

Molecular Gastronomy

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Let Us Take Care of Democracy

The role of democracy in sustainable development

United nations' Development Programme

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e dell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione delle nuove mode gastronomiche.

Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.

Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Abilità (saper fare)

Comprendere, globalmente, idee principali e punto di vista in testi scritti riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove mode gastronomiche.

Comprendere, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.

Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Comprendere testi orali/scritti attinenti ad aree di interesse anche via media e professionale, in particolare riguardanti le principali innovazioni tecniche, tecnologiche e di filiera e evoluzione delle nuove tendenze gastronomiche.

Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata.

Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire, o descrivere fenomeni e situazioni, opinioni.

Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane.

Obiettivi minimi

Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;

Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

Contenuti

FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO

Future continuous and perfect

WOULD

USED (be/get) to + verbo

CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND and THIRD

Passive

Gerunds and infinitives

Relative clauses

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 FUTURE WITH WILL AND BE GOING TO

Future continuous and perfect

WOULD

USED (be/get) to + verbo

CONDITIONALS : ZERO, FIRST , SECOND and THIRD

Passive

Gerunds and infinitives

Relative clauses.

Metodi

 Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma che risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

 Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL - LIBERTY

ENGLISH GRAMMAR IN USE, R. Murphy - OUP, 2004. (Testo del docente)