Classe VAA 2012-2013: Storia
Docente
DE GASPARI FEDERICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall'età dell'imperialismo all'età contemporanea).
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento 05 e 24-09-2012)
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
La grande guerra come svolta storica:
- L’Europa agli inizi del ‘900.
- Gli Stati nazione e l'imperialismo.
- L’Italia nell’età giolittiana.
- La prima guerra mondiale: le cause, lo svolgimento del conflitto, la vittoria dell’Intesa, il significato e l’eredità della guerra.
- La rivoluzione russa e la nascita dell’Unione Sovietica.
- La crisi del 1929.
L’età dei totalitarismi
- Il fascismo: dalla crisi del dopoguerra all’instaurazione del regime.
- Il nazismo: dalla Costituzione di Weimar all’instaurazione del regime.
- Lo stalinismo.
- L’alternativa democratica: il New Deal americano.
La seconda guerra mondiale e il nuovo ordine internazionale
- L’Europa verso la guerra; la seconda guerra mondiale.
- La guerra totale.
- La Shoah.
- La Resistenza.
- L'Italia: le eredità economico-sociali del conflitto e il referendum per la repubblica.
Il “lungo dopoguerra” (1948-1991)
- Il mondo diviso.
- L’Europa divisa.
- L’Asia e l’Africa nel periodo della decolonizzazione.
- Il crollo del muro e la fine del “lungo dopoguerra”.
Temi e questioni tra passato e presente
- Il Medio Oriente, Israele e il problema palestinese.
- Gli scenari del mondo “globale” e l’Europa.
Modulo di storia settoriale: Alimentazione-Storia e problemi.
- Le trasformazioni alimentari nella società industriale.
- Le culture gastronomiche nella storia d'Italia.
- Alimentazione e popolazione nell'Italia contemporanea.
Metodi
• Lezione frontale; • lettura ed interpretazione dei testi; • discussione e confronto di ipotesi interpretative; • consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; • lettura autonoma; • lavoro di gruppo; • consultazioni di enciclopedia multimediale; • consultazione di carte geografiche.
Verifiche
- Interrogazioni orale o verifiche semistrutturate; - esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- Emilio Zanette, Interrogare il passato, vol. 1 e vol. 2, Ed.Scolastiche Bruno Mondadori.
- Sofia La Francesca, Alimentazione, Storia e problemi, Ed. Scolastiche Bruno Mondadori.