Classe VASOC - A.S. 2018-2019: Igiene e cultura medico-sanitaria
Docente
NAPOLI ANTONINO SERGIO
= Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I BISOGNI;
- ARTRITE REUMATOIDE;
- DIABETE GIOVANILE, SENILE E GESTAZIONALE;
- LA FIBROSICISTICA;
- IL CUORE CON EMOGLOBINA, TALASSEMIA MAIOR E MINOR;
- CRITERI DI CLASSIFICAZIONE E MALATTIE INFETTIVE, VIE DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE, I VACCINI;
- MALATTIE ESANTEMATICHE;
- BULLISMO;
- PARKINSON;
- ALZHEIMER;
- NEVROSI INFANTILE: Paura, ansia e fobia;
- DISTURBI INFANTILI;
- ESAMI EMATICI E MICROBIOLOGICI: Torch;
- AUTISMO INFANTILE;
- DISTROFIA MUSCOLARE: Becher, Duchenne, Miotonica;
- EPILESSIA;
- SINDROME DI DOWN;
- DEPRESSIONE INFANTILE;
- MALATTIE CARDIOVASCOLARI;
- LA MENOPAUSA;
- MALATTIE MONOGENICHE;
- FENILCHETONURIA E GALATTOSEMIA;
- MALATTIE CEREBROVASCOLARI;
- ATEROSCLEROSI CON INFARTO E ICTUS;
- ARTERIOSCLEROSI;
- I TUMORI: Tumori benigni e maligni, le cause dei tumori, le alterazioni precancerose, Epidemiologia e prevenzione dei tumori, prevenzione dei tumori;
- ALTRE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE
Abilità (saper fare)
Individuare e descrivere le componenti e le funzioni del sistema epidemiologico. Utilizzare la terminologia specifica della disciplina scegliendo e utilizzando le forme di comunicazione multimediale maggiormente adatte all'ambito professionale di riferimento. Utilizzare le tecnologie in funzione della presentazione di un progetto o di un prodotto. Cercare di sapere leggere in modo sufficientemente scorrevole i testi proposti. Sapere effettuare semplici collegamenti fra le varie parti del programma, cercando di comprendere il significato essenziale dei diversi tipi di Testi che si tratteranno e riportarne una semplice interpretazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali. Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti Tecnici della comunicazione in rete. Leggere, comprendere e rielaborare Testi specifici.
Obiettivi minimi
Gli Obiettivi minimi serviranno a contribuire e a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche , delle corrette alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e al benessere delle persone;
Far conoscere le dimensioni della salute e del significato della malattia;
Far conoscere i meccanismi di difesa dell'organismo;
Far si che Epidemiologia, Eziologia, quadro clinico e profilassi delle malattie più diffuse nelle popolazioni, sia monito di apprendimento per risolvere i problemi che si presentano.
Contenuti
Differenze tra Anatomia e fisiologia;
Malattie ereditarie;
Patologie Cardiovascolari;
Le Demenze e la rilevazione dei bisogni degli anziani;
I tumori;
Le Patologie croniche dell'Anziano.
Metodi
I Metodi che saranno utilizzati sono: Il Metodo Induttivo, Deduttivo, Esperienziale, Ricerca e ricerca guidata. Tenendo conto che ogni alunno rappresenta un caso a se, si cercherà di fare raggiungere un livello di conoscenza appropriato della disciplina effettuando diverse verifiche.
Verifiche
Le modalità di verifiche adottate saranno le interrogazioni, la partecipazione a conversazioni, esercitazioni, prove scritte. Nel Primo Trimestre si effettueranno 2/3 Verifiche con domande aperte i cui voti corrisponderanno alle capacità che varierà in base all'esposizione dei concetti e all'uso dei termini appropriati. Nel Pentamestre si cercherà di effettuare 2/3 verifiche scritte ed una Interrogazione orale, tenendo conto del profilo individuale dell'alunno, per cui potrà necessitare di ulteriori interrogazioni.
Libri di testo
testo: IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA (Organizzazione dei servizi Socio Sanitari) Casa Editrice FRANCO LUCISANO Autori S. Barbone - P. Alborino
- Supporti telematici e Libri di consultazione