Classe VASOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
BERARDO ELENA
Obiettivi didattici in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua
conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Abilità linguistiche
Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Educazione letteraria
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Abilità linguistiche
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonoma capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
- Educazione letteraria
Potenziare le competenze di analisi testuale. Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Abilità linguistiche
Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Educazione letteraria
Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- Abilità:
Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Competenze:
Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
- Primo modulo: Educazione linguistica - GUIDA ALLA SCRITTURA
Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
il tema storico;
il tema di ordine generale;
struttura della tesina d’Esame.
- Secondo modulo: Storico-culturale - Il Verismo e l’analisi scientifica della realtà.
Le caratteristiche del Positivismo, del Realismo, del Naturalismo e del Verismo.
GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura,analisi e commento di alcuni testi presenti sul libro, tratti da Vita dei campi, I Malavoglia
- Terzo modulo: Genere - L'uso poetico della parola
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e della poetica simbolista.
GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica, il superuomo. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro.
- Quarto modulo: Opera - Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
Il romanzo in Italia.
• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; dall’umorismo ai miti. Il fu Mattia Pascal: il significato dell’opera nel percorso letterario dell’autore, i contenuti e la struttura . Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica. La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura. Lettura,analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo.
- Quinto modulo: Tema - L'uomo e la guerra
Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra
Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo
• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: • I fiumi • San Martino del Carso • Natale • Veglia • Soldati • Non gridate più
- UMBERTO SABA: l'infanzia inquieta, le crisi depressive, la triestinità, l'omosessualità.
Lettura, analisi e commento di testi scelti dal Canzoniere
• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera da “Giorno per giorno”: Ride la gazza, nera sugli aranci.
• FUTURISMO ITALIANO
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
• IL NEOREALISMO: introduzione.
• Italo Calvino: la biografia, la poetica e lo stile. Lettura,analisi e commento di Pin si smarrisce.
- Sesto modulo: Autore - EUGENIO MONTALE
La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte.
I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:da “Ossi di seppia”: Non chiederci la parola, Meriggiare pallido e assorto,Spesso il male di vivere ho incontrato; da “Le occasioni” La casa dei doganieri; da “La bufera e altro” La primavera hitleriana; da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale.
Contenuti minimi
PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE
Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.
GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo
SECONDO MODULO: GENERE
GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".
TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO")
Le caratteristiche del romanzo del‘900.
LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo.
Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura.
ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.
QUARTO MODULO: TEMA
Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati".
Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera".
Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento"
Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE)
La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
SESTO MODULO: LA SCRITTURA
Il saggio breve, l'articolo di giornale: caratteristiche, utilizzo dei documenti e stesura.
Il tema tema di ordine generale
La relazione di stage: stesura.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 3- Dal secondo Ottocento ad oggi, Palumbo editore.