Classe VASOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Picca Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
  •   Conoscere i metodi di analisi e di ricerca in psicologia
  •   Conoscere la figura professionale dell’operatore socio - sanitario
  •   Conoscere l’’intervento sui minori e sui nuclei familiari
  •   Conoscere l’intervento sui soggetti diversamente abili
  •   Conoscere l’intervento sulle persone con disagio psichico
  •   Conoscere l’intervento sugli anziani
  •   Conoscere l’intervento sui soggetti dipendenti
  •   Conoscere l’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro

Abilità (saper fare)

  •   Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche, cogliendone le caratteristiche essenziali.
  •   Riconoscere i diversi indirizzi teorici relativi allo studio della personalità, della relazione comunicativa, della psicologia infantile e dei bisogni.
  •   Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario
  •   Riconoscere le diverse tecniche di raccolta dei dati individuandone le caratteristiche principali.
  •   Creare griglie di osservazione fruibili in diversi contesti socio-sanitari
  •   Valutare le responsabilità professionali ed etiche dell’operatore socio-sanitario.
  •   Riconoscere le principali tappe per realizzare un piano d’intervento individualizzato.
  •   Riconoscere gli eventuali rischi che corre l’operatore socio-sanitario nell’esercizio della sua professione.
  •   Identificare gli elementi e le fasi di elaborazione di un intervento personalizzato nei confronti di un minore maltrattato.
  •   Riconoscere i principali elementi che contraddistinguono il gioco e il disegno nei bambini maltrattati.
  •   Riconoscere gli elementi che permettono di diagnosticare una situazione di rischio di un minore e di intervenire in modo preventivo.
  •   Distinguere le diverse tipologie di comunità riconoscendone le specifiche funzioni.
  •   Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un minore in situazioni di disagio
  •   Riconoscere le principali implicazione dei comportamenti problema.
  •   Identificare gli interventi più appropriati per i soggetti che attuano comportamenti problema e per i loro famigliari.
  •   Individuare i principali servizi rivolti alle persone diversamente abili.
  •   Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto diversamente abile.
  •   Riconoscere gli effetti dei principali psicofarmaci, individuando il loro corretto utilizzo in relazione alla patologia da curare.
  •   Acquisire consapevolezza del valore delle terapie alternative
  •   Individuare i principali servizi rivolti alle persone con disagio psichico.
  •   Distinguere le caratteristiche dei diversi trattamenti per le demenze.
  •   Individuare il trattamento più adeguato in relazione alle esigenze dell’anziano malato.
  •   Riconoscere le caratteristiche principali dei servizi agli anziani.
  •   Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un anziano malato di demenza.
  •   Distinguere i diversi tipi di farmaci utilizzati nella cura della dipendenza e i loro principali effetti.
  •   Individuare i principali servizi rivolti ai soggetti tossicodipendenti e alcol dipendenti.
  •   Realizzare un piano d’intervento individualizzato per un soggetto dipendente.
  •   Cogliere gli elementi essenziali insiti nel concetto d’integrazione sociale individuando i principali fattori che la determinano
  •   Cogliere le caratteristiche essenziali di una scuola inclusiva ripercorrendo le tappe storiche che hanno condotto a essa
  •   Riconoscere l’importanza del lavoro all’interno delle cooperative distinguendo fra quelle di tipo A da quelle di tipo B
  •   Cogliere l’importanza del trattamento rieducativo in carcere e il ruolo dell’ambito scolastico e lavorativo nel processo d’integrazione dei detenuti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza, individuando i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la sua storia.
  •   Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi.
  •   Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sui fenomeni psicosociali, sui trattamenti e tecniche d’intervento.
  •   Saper utilizzare alcuni strumenti di raccolta dati per conoscere un fenomeno.
  •   Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  •   Comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale.
  •   Comprendere e interpretare i documenti legislativi.
  •   Gestire azioni d’informazione e orientamento dell’utente e dei suoi famigliari per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  •   Realizzare azioni di sostegno su persone con disagio e sulla famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  •   Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e tutela di persone o gruppi con problematiche sociali e/o psicologiche.
  •   Saper lavorare in equipe e progettare un piano d’intervento personalizzato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Al termine dell’anno lo studente dovrà dimostrare di possedere competenze relative alle aree epistemologiche della materia:

  •  Analitica

- Analizzare i metodi di analisi e gli strumenti di ricerca psicologica.

- Riconoscere gli strumenti concettuali dei diversi sistemi di pensiero della psicologia.

  •  Espositiva

- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina.

- Esporre i contenuti in modo semplice e corretto.

- Redigere semplici testi scritti funzionali agli scopi e alla situazione.

  •  Applicativa

- Utilizza le conoscenze apprese in modo adeguato.

- Utilizzare le conoscenze acquisite per impostare semplici progetti operativi d’intervento.

  •  Critico-elaborativa

- Analizzare le conoscenze possedute in funzione di nuove acquisizioni relative ai supporti extracurricolari.

Contenuti

  •  Unità 1: Le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari

- Le teorie della personalità

- Le teorie dei bisogni

- La psicoanalisi infantile

- La teoria sistemico – relazionale

  •  Unità 2: Metodi di analisi e di ricerca in psicologia

- Il significato della ricerca

- La ricerca in psicologia

  •  Unità 3: La figura professionale dell’operatore socio - sanitario

- Il lavoro in ambito sociale e socio – sanitario

- Gli strumenti e le abilità dell’operatore socio - sanitario

  •  Unità 4: L’intervento sui minori e sui nuclei familiari

- Le modalità di intervento sui minori vittime di maltrattamento

- Le modalità di intervento sui familiari maltrattati

- I servizi a disposizione delle famiglie e dei minori

- Un intervento individualizzato per i minori in situazioni di disagio

  •  Unità 5: L’intervento sui soggetti diversamente abili

- Le modalità di intervento sui “comportamenti problema”

- I servizi a disposizione dei diversamente abili

- Un intervento individualizzato per i soggetti diversamente abili

  •  Unità 6: L’intervento sulle persone con disagio psichico

- La terapia farmacologica

- La psicoterapia

- Le terapie alternative

- I servizi a disposizione delle persone con disagio psichico

- Un intervento individualizzato per i soggetti con disagio psichico

  •  Unità 7: L’intervento sugli anziani

- Le terapie per contrastare le demenze senili

- I servizi a disposizione degli anziani

- Un intervento individualizzato per gli anziani affetti da demenza

  •  Unità 8: L’intervento sui soggetti dipendenti

- I trattamenti delle dipendenze

- I servizi a disposizione dei soggetti dipendenti

- Un intervento individualizzato per soggetti dipendenti

  •  Unità 10: L’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro

- L’integrazione sociale

- L’integrazione nella scuola

- L’integrazione nel lavoro


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere le principali teorie psicologiche per i servizi socio – sanitari
  •   Conoscere i principali Metodi di analisi e di ricerca in psicologia
  •   Conoscere La figura professionale dell’operatore socio - sanitario
  •   Conoscere L’intervento sui minori e sui nuclei familiari
  •   Conoscere i principali interventi sui soggetti diversamente abili
  •   Conoscere i principali interventi sulle persone con disagio psichico
  •   Conoscere i principali interventi sugli anziani
  •   Conoscere i principali interventi sui soggetti dipendenti
  •   Conoscere l’integrazione nella società, nella scuola e nel lavoro

Metodi

  •   lezione frontale dialogata,
  •   lavori di gruppo,
  •   studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione

Libri di testo

Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il quinto anno degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017