Classe VASOC - A.S. 2019-2020: Igiene e cultura medico-sanitaria
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Docente
Sonia Zordan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cambiamenti della vista e udito nella terza età (Ipoacusia, presbiopia)
- Apparato riproduttore femminile: dal menarca alla menopausa
- Cambiamenti fisiologici dei diversi apparati nella terza età
- Strutture assistenziali per le diverse età della vita
- In riferimento al progetto "IO HO CURA: Dal diritto alla salute, sancito a livello internazionale dall'art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948 e nella Costituzione della Organizzazione Mondiale della Sanità, alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi principali Igiene, di anatomia e fisiologia del Sistema nervoso.
- Conoscere gli elementi principali di Igiene, di anatomia e fisiologia dell’Apparato Riproduttore e le patologie infantili più frequenti.
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere il processo di invecchiamento e Principali malattie della terza età
- Conoscere il concetto di bisogno e i principali bisogni della comunità
- Conoscere il SSN
- Conoscere la legge 328/2000 e il Progetto Individuale
- Conoscere le principali figure professionali operanti nei servizi socio-assistenziali
- In riferimento al progetto "IO HO CURA": Dal diritto alla salute, sancito a livello internazionale dall'art. 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948 e nella Costituzione della Organizzazione Mondiale della Sanità, alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i bisogni e le problematiche specifiche dell’anziano, delle persone con disabilità e con disagio psichico, dei nuclei famigliari con difficoltà.
- Riconoscere gli ambiti di intervento, i soggetti che erogano servizi e le loro competenze.
- Identificare elementi e fasi della progettazione e gestione di un piano d’intervento.
- Scegliere gli interventi più appropriati ai bisogni individuali.
- Identificare le metodologie per la rilevazione delle informazioni.
- Riconoscere la responsabilità professionale delle diverse figure operanti nel settore sanitario.
- Riconoscere caratteristiche, condizioni e principi metodologici del lavoro socio-sanitario.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio individuali, di gruppo e di comunità.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati, sia nel contesto di classe, sia all’esterno.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi principali Igiene, di anatomia e fisiologia del Sistema nervoso.
- Conoscere gli elementi principali di Igiene, di anatomia e fisiologia dell’Apparato Riproduttore e le patologie infantili più frequenti.
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere il processo di invecchiamento e Principali malattie della terza età
- Conoscere il concetto di bisogno e i principali bisogni della comunità
- Conoscere la legge 328/2000 e il Progetto Individuale
- Conoscere le principali figure professionali operanti nei servizi socio-assistenziali
- Conoscere i nuovi termini relativi alle dipendenze
Contenuti
MODULO 1: IL SISTEMA NERVOSO
- Il neurone e la trasmissione dell'impulso nervoso
- Organizzazione del SNC, SNP e SNA.
- Le principali patologie del sistema nervoso (Sclerosi Multipla, SLA).
- Gli organi di senso (vista e udito).
- Cambiamenti della vista e udito nella terza età (Ipoacusia, presbiopia)
MODULO 2: IL SISTEMA RIPRODUTTORE E LE PATOLOGIE INFANTILI PIU' FREQUENTI
- Apparato riproduttore maschile e femminile
- Dal ciclo ormonale femminile alla menopausa
- Le principali cause della sterilità maschile e femminile
- Metodi anticoncezionali
- La gravidanza e la nascita e le indagini e cure prenatali e neonatali (Test di Apgar, temperatura corporea, Test di Guthrie)
- L'embriogenesi
- Le malattie genetiche da aberrazione cromosomica e malattie genetiche monogeniche (Fenilchetunuria, Galattosemia, Talssemia, Emofilia)
- Le malattie esantematiche ed infettive .
MODULO 3: LA DISABILITA'
- La disabilità: caratteristiche, classificazione e leggi che la tutelano
- Disabilità intellettiva
- La paralisi cerebrale infantile
- La distrofia muscolare
- L’epilessia
- La spina bifida
- Disturbi dello spettro dell'autismo
MODULO 4: LA SENESCENZA
- Il processo di invecchiamento nei diversi apparati
- Principali malattie della terza età: cardiopatie ischemiche, osteoporosi, artrosi, tumori apparato digerente, il diabete, la BPCO, l'incontinenza.
- La sindrome di immobilizzazione e le piaghe da decubito
- Le sindromi neurodegenerative dell'anziano (Parkinson e Alzhimer)
- I servizi assistenziali geriatrici.
MODULO 5: I BISOGNI DELL'UTENZA E DELLA COMUNITA'
- Il concetto di bisogno e i bisogni socio-sanitari.
- Dai bisogni alle risposte, l'offerta dei servizi
MODULO 6: IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
- Dal diritto alla salute, sancito a livello internazionale dall'OMS, alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale
- I LEA
- Le ASL o AUSL
- Accesso alle prestazioni sanitarie e la scelta del medico di fiducia
- Le visite mediche e i ricoveri ospedalieri
MODULO 7: I SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI
- Il segretariato sociale, il consultorio famigliare, i SERD, il Dipartimento di Salute Mentale, la neuropsichiatria infantile
- Assistenza agli anziani: cenni alle diverse strutture
- Il concetto di rete e il lavoro in rete
MODULO 8: LA LEGGE 328/2000 "IL PROGETTO DI INTERVENTO"
- Come si elabora un progetto e le sue fasi
- Elaborazione di progetti rivolti ai minori, agli anziani e ai disabili
MODULO 9: FIGURE PROFESSIONALI OPERATIVE NEI SERVIZI
- L’assistente sociale, l’educatore professionale, l’operatore socio-sanitario, l’assistente sanitario, l’infermiere professionale.
MODULO 10: LE DIPENDENZE
- Nuova terminologia DSM V (Addiction, Craving, Gambling)
- Meccanismo d'azione delle principali droghe (circuito del piacere)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Cosa sono i neuroni e come avviene la sinapsi. Organizzazione generale del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
- Anatomia del cervello e del midollo spinale.
- Differenza tra Sistema nervoso Simpatico e Parasimpatico (cenni)
- Anatomia dell'apparato sessuale femminile e maschile
- Dal menarca alla menopausa
- La gravidanze e le tappe principali dell'embriogenesi
- Principali indagini prenatali (Test di Apgar)
- Malattie genetiche ad aberrazione cromosomica (la Sindrome di Down) e monogeniche (Emofilia)
- Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva
- Principali disabilità: PCI, Duchenne, disturbi dello spettro autistico
- Principali patologie della terza età: cardiopatie ischemiche, osteoporosi, il diabete, la BPCO, il Parkinson, l'Alzhimer.
- La sindrome di immobilizzazione e le piaghe da decubito
- Concetto di bisogno sanitario
- Principali strutture assistenziali per le persone fragili
- La legge 328/2000 e le fasi di un progetto d'intervento
- Principali figure professionale operative nei servizi: l'operatore socio-sanitario, l'infermiere professionale.
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Lezione interattiva con la partecipazione degli alunni
- Cooperative Learning (jigsaw, think-pair-share)
- Costruzione di mappe concettuali (cMaps)
Verifiche
- Colloqui orali
- verifiche scritte strutturate, semistrutturate, domande aperte
- Comprensione dei testi
- Lavori di gruppo
- Lavori assegnati a casa
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l'anno
Libri di testo.
- Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 3)
- Igiene e cultura medico-sanitaria.S. Barbone, M.Castiello, P Alborino, FRANCO LUCISANO EDITORE