Classe VASOC - A.S. 2019-2020: Tedesco

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Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "IL CERCHIO DELLA VITA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Infanzia, Famiglia, Adolescenza, Terza età, Disabilità.

PROGETTO: IO HO CURA: CURA DELLE ISTITUZIONI:

  • La costituzione italiana e la Grundgesetz (la legge fondamentale della Repubblica Federale Tedesca)
  • Il Manifesto di Ventotene
  • OMS:Evoluzione del concetto di sanità
  • La riforma sanitaria in Germania
  • L'assistenza sociale in Germania

 Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO

LIngua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
Socio-sanitario: caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del "cerchio della vita"

  • GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)

Socio-sanitario: livello A2

Abilità (saper fare)

  • Lingua: SAPER descrivere le professioni più diffuse del mondo professionale, raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero, l’anno di volontariato, raccontare di personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
  • Socio Sanitario: scrivere una breve relazione su un determinato incidente (caduta), fare una relazione ai parenti sull’intervento chirurgico, conoscere e gestire l’emergenza grave (frattura e infarto), parlare della cura del proprio corpo, raccontare della propria professione, comprendere e dare informazioni sulla disinfezione delle mani, comprendere una intervista sull'istruzione duale sanitaria, saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita".

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

 

  •  LESSICO

LIngua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2)
Socio-sanitario: caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria. Le fasi del "cerchio della vita"

  • GRAMMATICA

Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il  comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2)

Socio-sanitario: livello A2

  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO

Lingua: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei. (Das 2) 60% del lessico

Socio-sanitario:  caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria.

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

  • GRAMMATICA

Lingua: frasi secondarie con dass, weil, da e wenn, infinito + zu, Alcuni verbi al di uso frequente al preterito, alcune frasi temporali. Il comparativo.

Socio-sanitario: Livello Intermedio tra A1 e A2.


Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

  

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

 

Libri di testo

 Dal testo “Das 2”, Giorgio Motta, Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 17, 18, 19.

Dal testo “Menschen im Beruf Pflege”, Hagner V., Hueber Verlag, saranno trattati  Module 7, 8 e altre letture proposte dall‘insegnante.