Classe VASOC - A.S. 2020-2021: Diritto e legislazione socio-sanitaria

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Docente

Concetta Caprioli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CICLO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • famiglia: il consultorio familiare;
  • infanzia: gli istituti dell'adozione e dell' affidamento;
  • adolescenza: la tutela delle donne minorenni in gravidanza;
  • disabilità :il collocamento obbligatorio;
  • terza età: le RSA:
  • Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato nella "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  •  L'OMS: definizione e funzioni
  • Carta Europea dei Diritti del Malato
  • Carta Europea dei Diritti dell'Anziano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di

Conoscenze (sapere)

Concetti fondamentali ed individuazione dei diversi tipi di società ed impresa

Concetti fondamentali in materia di autonomie locali e reti sociali

Concetti fondamentali in materia di accreditamento, responsabilità e privacy in ambito socio-sanitario 

Abilità (saper fare)

  • Saper accedere ai servizi ed applicare le norme per risolvere situazioni problematiche. - Saper agire nel rispetto di tutti gli aspetti etici e deontologici richiesti alle figure professionali di riferimento

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper individuare e distinguere le diverse strutture sociali ed assistenziali e le varie tipologie di imprese e saper raccordare le istanze delle persone con le competenze delle amministrazioni pubbliche e private. - Saper discernere le diverse tipologie di intervento a tutela dei soggetti in difficoltà.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Acquisire i concetti di base riguardanti la professione socio sanitaria.

Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina.

Acquisire consapevolezza dei propri futuri diritti come operatore socio sanitario ed anche dei diritti dell’utenza.

Acquisire consapevolezza delle problematiche relative alla tutela dei soggetti in difficoltà ed al rispetto delle norme in materia di igiene e tutela dell’ambiente e saper effettuare le segnalazioni e gli interventi necessari 

Contenuti

  •  Le società. - Principi e tipologie principali. - Le autonomie territoriali e le reti sociali. - Responsabilità e privacy. PROGETT0: "IO HO CURA" : CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE Nel corso dell' anno scolastico sarà trattata la tematica dell'OMS, la Carta Europea dei Diritti del Malato e la Carta Europea dei Diritti dell'Anziano. Saranno altresì trattati i seguenti argomenti con approfondimenti:
  • famiglia: il consultorio familiare, definizione e funzioni
  • Infanzia: gli istituti di adozione e affidamento: definizione e differenze;
  • disabilità : il collocamento obbligatorio: studio della L. 68/99;
  • terza età: le RSA: definizione e funzioni;
  • adolescenza: la tutela giuridica delle donne minorenni in gravidanza;  
  • Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

  •  - Principali tipologie di società. - Concetto di reti sociali e privacy
  •  
  • Metodi 
  •  - Lezioni frontali dialogate e discussione collettiva, lavoro di gruppo finalizzato all’analisi di casi, visione di materiale tratto da internet sulla LIM od attraverso diverse tipologie multimediali. 

Verifiche

  • Trimestre e Pentamestre: verifiche scritte e orali, almeno una per periodo. 

Libri di testo

Il Nuovo Diritto e Legislazione Socio -Sanitaria per il quinto anno Istituti Professionali indirizzo servizi socio sanitari. "Edizione Simone"