Classe VASOC - A.S. 2020-2021: Tecnica amministrativa ed economia sociale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Edoardo Lauretano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L' analisi delle strutture sanitarie-assistenziali .
  • Lo studio di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRETICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Il Servizio Sanitario Nazionale
  • Il Vaccino democratico
  • l'evoluzione della Medicina di base

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Contabilità aziendale e relativi sottosistemi.
  • Finalità e struttura del bilancio d’esercizio.
  • Concetto di economia sociale.
  • Attività, gestione e bilancio delle aziende non profit.
  • Funzionamento del sistema finanziario.
  • Ruolo e funzioni delle banche.
  • Ruolo delle risorse umane in azienda.
  • Modalità di selezione e di assunzione del personale dipendente.
  • Principali aspetti amministrativi, fiscali e previdenziali del rapporto di lavoro subordinato. 

Abilità (saper fare)

  • Redigere schemi di Stato patrimoniale e Conto economico in situazioni semplici, con particolare riferimento alle aziende non profit.
  • Riconoscere finalità e requisiti delle aziende non profit.
  • Comprendere le finalità del bilancio sociale.
  • Individuare i soggetti del sistema finanziario.
  • Distinguere le varie funzioni della banca.
  • Compilare un curriculum vitae europeo.
  • Distinguere i diversi elementi della retribuzione

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare la norma civilistica e fiscale di base relativa all’attività aziendale e in modo particolare al settore non profit.
  • Comprendere e analizzare le varie responsabilità delle imprese non profit.
  • Collocare il ruolo delle banche all’interno del sistema finanziario.
  • Comprendere le caratteristiche e interpretare le dinamiche del mercato del lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere finalità, struttura e contenuto dei prospetti di bilancio (forma semplificata).
  • Individuare le caratteristiche e il ruolo dell’economia sociale.
  • Conoscere le finalità delle aziende non profit.
  • Capire il funzionamento del sistema finanziario e, all’interno di esso, il ruolo delle banche.
  • Comprendere le dinamiche relative al mercato del lavoro.  

Contenuti

  • Le operazioni aziendali
  • Gli elementi del patrimonio
  • Il reddito di esercizio
  • La natura dei conti
  • La contabilità aziendale
  • La contabilità generale
  • Il metodo della partita doppia
  • Il sistema contabile
  • Gli strumenti delle rilevazioni aziendali
  • Le aziende non profit
  • Il bilancio delle aziende non profit
  • Il concetto di economia sociale 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Finalità del bilancio d’esercizio.
  • Redazione di schemi di Stato patrimoniale e Conto economico in situazioni semplificate.
  • Economia sociale; attività e gestione delle aziende non profit.
  • Funzione delle banche all’interno del sistema finanziario.
  • Dinamiche del mercato del lavoro e principali elementi della retribuzione.  

Metodi

  •  Lezione frontale, lezione sincrona e asincrona, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento. 

Verifiche

  •  Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica  

Libri di testo

  •  P. Ghigini, C. Robecchi, F. Dal Carobbo, Tecnica amministrativa ed economia sociale Volume unico 3°- Scuola & Azienda