Classe VASOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La parola vita vista come una configurazione di eventi e situazioni che possiamo scegliere di affrontare fino in fondo, fino alla chiusura, per delimitare sempre meglio i confini del nostro spazio e decidere chi e cosa tenere fuori e chi e cosa far entrare.
- La parola vita che rappresenta la perfezione, l’omogeneità, l’assenza di divisione e distinzione.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Agenda 2030: Obiettivi 16 e 17
- Conoscenza degli organi e delle istituzioni a livello nazionale e internazionale
- Competenza digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Consapevolezza nelle nuove giovani generazioni dell'importanza dei propri diritti e doveri in qualità di cittadini
- Conoscenza delle istituzioni internazionali nei termini di un loro efficace operato per il benessere dei popoli
- Favorire la diffusione della cultura digitale: valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Abilità (saper fare)
- Analizzare le strutture ed il funzionamento degli organismi nazionali ed internazionali anche in rapporto a tematiche(ambientali, economiche, sociali, culturali)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere l'efficace funzionamento delle grandi organizzazioni internazionali: la riconosciuta legittimità loro e del sistema internazionale al cui servizio esse sono poste.
- Comprendere la trasparenza delle modalità con le quali le grandi istituzioni internazionali operano e, al tempo stesso, vengono governate.
- Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Agenda 2030
- La Costituzione Italiana con particolare riferimento all'art.32 "Diritto alla salute"
- Organizzazione mondiale della sanità (OMS):universalismo del diritto alla salute, sostenibilità del SSN, medicina di base, vaccino democratico.
- Organizzazione Mondiale del commercio(WTO).
- La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo con riferimento all'art. 13, 25, 27.
- I pilastri della nuova educazione civica: Cittadinanza Digitale, Cittadinanza Attiva, Educazione alla Sostenibilità.
- Un' Educazione civica che promuova nelle future generazioni valori, comportamenti e degli stili di vita "attivi" nella società.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lettura di articoli, visualizzazione di video, dibattito
Verifiche
- Valutazione sulla base di attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
- Rielaborazione personale delle tematiche svolte;
- Interventi degli studenti durante la lezioni
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari.