Classe VASOC - A.S. 2022-2023: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Infant development
  • child nutrition
  • children common diseases
  • the Old Age
  • minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
  • major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • care settings and aging services

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Universal Declaration of Human Rights
  • FAO
  • Brexit

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
  • Strutture grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo

Abilità (saper fare)

    • Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
    • Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato
    • Saper formulare ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Parte grammaticale: Utilizzare nel modo corretto le strutture linguistiche apprese

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
    • padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
    • Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione.

Contenuti

  • Grammatica: oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti: would vs used to; the passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect); past perfect; verbs + infinitive/verbs+ ing, third conditional

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
    • padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
    • Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione.
      • review present, past and future tenses
      • 1st, 2nd and 3rd conditional
      • passive form

 

Metodi

  • si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo e della lavagna Lim, se necessario. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, individuali, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche; periodicamente verranno assegnati lavori individuali da caricare in Classroom
  • prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa

Verifiche

  • Le verifiche riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno una verifiche scritta ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori individuali, in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e rielaborati in maniera personale e dell’acquisizione del lessico
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.

Libri di testo6

  • Monica Berlis ENGAGE Compact Pearson . Longmann
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, ed. Elilaspiga Edizioni, 2019
  • Materiale fornito dall'insegnante messo a disposizione sun classroom e didattica di Spaggiari