Classe VASOC - A.S. 2022-2023: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infanzia
- Famiglia
- Adolescenza
- Disagio
- Terza età
- Disabilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " Io ho cura DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- LE ISTITUZIONI DELLO STATO E L'UE
- SVILUPPO SOSTENIBILE
- I DOCUMENTI SACRI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’800 a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo anche in relazione tra lor
- Conoscere gli eventi e le tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
- Conoscere l'origine e l' evoluzione storica dei principi e dei valori fondanti della Costituzione italiana
- Conoscere le principali tappe dello sviluppo dell’assistenza e dei servizi socio sanitari
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi (soprattutto per quei fenomeni che hanno lasciato un’eredità significativa al mondo attuale)
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
- Riconoscere le strutture del mercato del lavoro locale/globale e/o settoriale in funzione del settore socio-sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio, industria del consumo, pubblicità, emigrazione, emancipazione femminile (Le suffragette) - L’ETA’ GIOLITTIANA: le riforme sociali INFANZIA, ADOLESCENZA E TERZA ETA' : invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile, La Legge Daneo Credaro; arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia.
- PRIMA GUERRA MONDIALE E RIVOLUZIONE RUSSA- Cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee, 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). DISAGIO E DISABILITA' Nuove armi, nuove distruzioni, malattie e cure: scemo di guerra, farmaci, donne infermiere, C.R.I. - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.
- DOPOGUERRA E TOTALITARISMI La società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, ADOLESCENZA: la gioventù hitleriana . - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda, LA FAMIGLIA IN EPOCA FASCISTA: catechismo del fascismo, istruzione, economia centralizzata, politica estera, leggi razziali. - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.
- LA SECONDA GUERRA MONDIALE E IL LUNGO DOPOGUERRA- La guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe, ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.
- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE- Un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico. ADOLESCENZA: IL SESSANTOTTO, I GIOVANI E LE ISTITUZIONI
- EDUCAZIONE CIVICA- LE ISTITUZIONI DELLO STATO E L'UE: Il Parlamento, il Presidente della Repubblica, il Governo, la Magistratura e le garanzie costituzionali, la nascita dell'Ue, i nostri diritti in Europa. SVILUPPO SOSTENIBILE: Educazione alla Cittadinanza Globale; pace, giustizia ed istituzioni solide; il servizio di protezione civile; ambienti sicuri e primo soccorso. I DOCUMENTI SACRI: Il Manifesto di Ventotene, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi); Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei; Libro bianco sul futuro dell'Europa: riflessioni e scenari per l' Ue; Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni democratiche”
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Debate
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Sono previste verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia 5, La Scuola.