Classe VASOC - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Mirka Tolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Comprendere l'evoluzione del ruolo della donna con i relativi diritti
  • Conoscere le principali tappe dell'emancipazione femminile
  • Analizzare il contributo delle madri costituenti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Io nella Costituzione: i miei diritti oggi
  • Il processo di autoderminazione e i diritti civili
  • Il valore del lavoro femminile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le figure simbolo del movimento femminile
  • Il contesto storico-sociale del Novecento e la condizione della donna nelle diverse epoche
  • Il concetto di uguaglianza di genere nella Costituzione italiana
  • Il linguaggio come strumento di rappresentazione e potere (stereotipi, linguaggio di genere, comunicazione inclusiva).
  • Le connessioni tra il lavoro di cura, l' identità e la libertà di espressione femminile

Abilità (saper fare)

  • Analizzare e confrontare testi letterari e documentari sul ruolo della donna.
  • Interpretare le trasformazioni storiche e sociali dal punto di vista dei diritti femminili.
  • Utilizzare fonti storiche, articoli e materiali multimediali per costruire dossier e mappe concettuali.
  • Esprimere in modo argomentato la propria opinione, in forma orale e scritta, su temi di cittadinanza e parità di genere.
  • Lavorare in gruppo per realizzare prodotti creativi.
  • Riconoscere e decostruire stereotipi di genere nei media, nella pubblicità e nel linguaggio quotidiano.
  • Collegare le conquiste civili e sociali femminili all’evoluzione del lavoro e della moda come strumenti di emancipazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconosce i diritti e i doveri del cittadino e li collega al principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione.
  • Comprende e valorizza il ruolo della donna nella costruzione della società democratica.
  • Sviluppa pensiero critico rispetto a fenomeni di discriminazione e stereotipi di genere.
  • Comunica in modo consapevole e rispettoso, utilizzando un linguaggio inclusivo.
  • Partecipa in modo attivo e collaborativo a progetti di cittadinanza e alle attività laboratoriali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere almeno tre tappe fondamentali dell’emancipazione femminile italiana.
  • Riconoscere alcune figure di riferimento del movimento femminile.
  • Comprendere il significato di parità di genere e uguaglianza nella Costituzione.

Contenuti

  • Le donne tra Ottocento e Novecento
  • Le donne e la Costituzione
  • Un punto di svolta per la donna: la riforma del diritto di famiglia
  • Il corpo e la libertà: il divorzio (1970), l'interruzione di gravidanza (1978), il reato di violenza sessuale (1996)
  • Le grandi battaglie delle donne: L’alfabetizzazione e l’accesso all’istruzione (fine ’800 – primo ’900) - Il diritto al voto (1945–1946) - Il lavoro e la parità salariale (anni ’50–’60) - Le leggi civili e familiari (anni ’70)
  • Le lotte di oggi: i centri antiviolenza - La parità di genere nella politica e nel lavoro - La lotta contro la violenza di genere (legge sul femminicidio (2013) e ratifica della Convenzione di Istanbul
  • Lavoro diritti e stereotipi
  • Io cittadina del mondo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le donne e la Costituzione
  • Il corpo e la libertà: il divorzio (1970), l'interruzione di gravidanza (1978), il reato di violenza sessuale (1996)
  • Lavoro diritti e stereotipi

Metodi

  • lezioni frontali e casi discussi con gli studenti

Verifiche

  • Verifiche orali

Libri di testo

  • Materiali forniti dalla docente e condivisi su classroom