Classe VAS - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

IMPERIO MARIAROSARIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL' OTTICA DELLA VALORIZZAZIONEDEL TERRITORIO E DELLA INNOVAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        evoluzione delle abitudini alimentari e le loro caratteristiche

·        i marchi di qualità alimentari , i prodotti a km zero

·        presidi slow food effetti economici sul territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2020/2021. In relazione allo specifico di EDUCAZIONE CIVICA si propongono i seguenti argomenti, in relazione al percorso “IO HO CURA”:

·        LE NORME SULLA SICUREZZA DEL LAVORO E DEI LUOGHI DI LAVORO

·        I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE (Art. 1-3 )

·        I DIRITTI POLITICI ( Art. 48-49)

·        WEB DEMOCRACY

Obiettivi didattici in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  CARATTERISTICHE E DINAMICHE DEL MERCATO TURISTICO NAZIONALE E INTERNAZIONALE, NORMATIVA NAZIONALE, INTERNAZIONALE E COMUNITARIA DI SETTORE
  • TECNICHE DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO APPLICATE AL SETTORE TURISTICO-RISTORATIVO, TECNICHE DI WEB MARKETING.
  • ANALISI DELL' AMBIENTE E SCELTE STRATEGICHE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE AZIENDALE, VANTAGGIO COMPETITIVO, BUSINESS PLAN, MARKETING PLAN, INDICI DI BILANCIO, REPORT
  •  NORMATIVA RELATIVA ALLA COSTITUZIONE DELL' IMPRESA, ALL' IGIENE ALIMENTARE E ALLA TRACCIABILITA' DEI PRODOTTI, CONTRATTI DELLE IMPRESE TURISTICO RICETTIVE, RESPONSABILITA' DEGLI OPERATORI DI SETTORE, RAPPORTI TRA IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE E ADV.
  • CONSUMI E ABITUDINI ALIMENTARI, MARCHI DI QUALITA' ALIMENTARE, PRODOTTI A KM 0. 

Abilità (saper fare)

  • ANALIZZARE IL MERCATO TURISTICO E INTERPRETARNE LE DINAMICHE, IDENTIFICARE LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO TURISTICO, INDIVIDUARE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO 
  •  ANALIZZARE IL MERCATO TURISTICO E INTERPRETARNE LE DINAMICHE, UTILIZZARE LE TECNICHE DI MARKETING
  •  INTERPRETARE I DATI CONTABILI E AMMINISTRATIVI DELL' IMPRESA TURISTICO- RISTORATIVA, REDIGERE LA CONTABILITA' DI SETTORE, INDIVIDUARE FASI E PROCEDURE PER REDIGERE UN BUSINESS PLAN.
  • INDIVIDUARE E APPLICARE NORME E PROCEDURE RELATIVE ALLA COSTITUZIONE DELL' IMPRESA, ALLA PROVENIENZA, PRODUZIONE, CONSERVAZIONE E TRACCIABILITA' DEI PRODOTTI E INDIVIDUARE E APPLICARE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELL' IMPRESA TURISTICA.
  • ANALIZZARE I FATTORI ECONOMICI TERRITORIALI CHE INCIDONO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI, INDIVIDUARE I PRODOTTI A KM 0 COME STRUMENTO DI MARKETING.

Competenze  

·        Interpretare le dinamiche del turismo

·        Saper pianificare, programmare e controllare la gestione di un' azienda

·         Redigere semplici prospetti gestionali in relazione ad eventi

·         Collegare gli strumenti del marketing mix in relazione al ciclo di vita del prodotto

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto

·        Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

·        Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing

·        Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale

·        Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale 

Contenuti

· Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale

·  Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative;

le diverse fasi del piano aziendale

·  Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan

·        Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Le abitudini alimentari e l' economia del territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 ·        Le dinamiche del mercato turistico nazionale

·        Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix

·        Definizione e struttura del budget finanziario

·        Contenuti essenziali del business-plan

·        Elementi essenziali del contratto

Metodi

·        Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente

·        Lavori individuali per esercitazioni pratiche o analisi di casi (Compito di realtà).

·      

Verifiche

·        Colloqui orali

·        Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).

·        La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

Gestire le Imprese Ricettive up. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3