Classe VAS - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Maraia Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Non previsto per il corso serale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Costituzione Italiana
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
  • I tre poteri
  • art. 1,3,5,35,36,37

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
  • Tecniche di marketing turistico.
  • Marketing strategico e operativo.
  • Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
  • Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
  • Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
  • Budget e controllo budgetario.
  • Business plan (funzione e articolazione).
  • Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).

Abilità (saper fare)

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa
  • Redigere la contabilità di settore
  • Individuare fasi e procedure per redigere un business plan
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
  • Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
  • Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
  • Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto

Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing

Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale

Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale

Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale

Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan

Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Le dinamiche del mercato turistico nazionale

Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix

Definizione e struttura del budget finanziario

Contenuti essenziali del business-plan

Elementi essenziali del contratto

Metodi

Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive

Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, analisi di casi

Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità

Verifiche 

Colloqui orali

Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).

La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica

Libri di testo

 Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3