Classe VAS - A.S. 2021-2022: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Maraia Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Non previsto per il corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Costituzione Italiana
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione
- I tre poteri
- art. 1,3,5,35,36,37
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
- Tecniche di marketing turistico.
- Marketing strategico e operativo.
- Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
- Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
- Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
- Budget e controllo budgetario.
- Business plan (funzione e articolazione).
- Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
- Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa
- Redigere la contabilità di settore
- Individuare fasi e procedure per redigere un business plan
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
- Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
- Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto
Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
Conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale
Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale
Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale
Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Le dinamiche del mercato turistico nazionale
Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
Definizione e struttura del budget finanziario
Contenuti essenziali del business-plan
Elementi essenziali del contratto
Metodi
Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive
Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, analisi di casi
Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità
Verifiche
Colloqui orali
Verifiche scritte (strutturate e semistrutturate).
La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica
Libri di testo
Gestire le Imprese Ricettive. Rascioni - Ferriello ed.Tramontana vol. 3