Classe VAS - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Pierangelo Milano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti il settore dell’enogastronomia e della ospitalità alberghiera.
  • Lessico di settore codificato da organismi internazionali.
  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro. Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
  • Utilizzare lessico e fraseologia di settore, compresa la nomenclatura internazionale codificata.
  • Riconoscere la dimensione culturale della lingua ai fini della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale.
  • Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.
  • Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato.
  • Stendere un CV in lingua utilizzando terminologia di settore.
  • Formulare ipotesi ed esprimere desideri (passato, presente e futuro).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sapere padroneggiare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi al mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Saper redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Saper individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; Diet and nutrition; Food allergies and intolerances.

Contenuti

  • Microlingua relativa a ricerca e colloquio di lavoro;
  • Brani: HACCP, special menus, the history of beer, diet and nutrition, food intolerances, food health and fitness, the many aspects of cooking, man and food, wine;
  • Ripasso futuri;
  • Ripasso "must" e "have to";
  • Second and third conditional.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Special menus
  • Health and safety
  • HACCP;
  • Diet and nutrition;
  • Food allergies and intolerances.

Metodi

  • Lezioni frontali.

Verifiche

  • Test
  • Interrogazioni
  • Comprensioni

Libri di testo

  •  Materiale messo a disposizione tramite Classroom