Classe VAS - A.S. 2022-2023: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Pietro Del Ninno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Non è previsto nel corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni" dell'anno 2023/2024
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Assemblea Costituente
- Nascita della Repubblica
- Caratteristiche della Repubblica Parlamentare
- Gli Organi dello Stato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: "MODULOI"
- MODULO A: Il mercato turistico
- MODULO B: Il marketing
- MODULO C: Pianificazione, programmazione e controllo di gestione
- MODULO D: La normative del settore turistico-ristorativo
- MODULO E: Le abitudini alimentari e l’economia del territorio
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
- Tecniche di marketing turistico.
- Marketing strategico e operativo.
- Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
- Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
- Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
- Budget e controllo budgetario.
- Business plan (funzione e articolazione).
- Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing
- Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa
- Redigere la contabilità di settore
- Individuare fasi e procedure per redigere un business plan
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità
- Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
- Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale
Contenuti
- Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale
- Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale
- Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
- Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le dinamiche del mercato turistico nazionale
- Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
- Definizione e struttura del budget finanziario
- Contenuti essenziali del business-plan
- Elementi essenziali del contratto
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, analisi di casi
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà
Verifiche
- Colloqui orali
- Verifiche scritte (strutturate e semi-strutturate).
Libri di testo
Nei corsi serali non viene utilizzato il libro di testo. Il docente fornisce il materiale agli studenti.