Classe VAS - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valeria Zucchetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELL’ENOGASTRONOMIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

La guerra modifica gli stili alimentari: la dieta del soldato, l’alimentazione nei campi di concentramento, l’alimentazione dai primi del secolo al secondo dopoguerra.

Storia, cucina e antropologia: Il Boom economico rompe con la tradizione contadina del passato: l’avvento dei cibi confezionati (Formaggini, antropologia di un mito del boom economico italiano, articolo di G. Ballarini, Maggio 2020).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il Manifesto di Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (I- La crisi della civiltà moderna)
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • L'Unione Europea: origini e obiettivi
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
  • Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
  • I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
  • Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
  • Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico

Abilità (saper fare)

  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
  • Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
  • Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
  • Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

L'Europa tra Ottocento e Novecento

  • Gli anni della "Belle époque"
  • Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
  • L' Italia di Giolitti
  • La Prima guerra mondiale
  • La Rivoluzione russa (in sintesi)

Totalitarismi e democrazie in conflitto

  • Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
  • La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
  • Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
  • La Seconda guerra mondiale
  • L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Visione di filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante Google Classroom. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.