Classe VAS - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Daniele Gagliardi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • Non è previsto nel corso serale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2023/2024

In relazione al percorso didattico inserito nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è stato individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La caduta del regime fascista, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.
  • Il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: "MODULOI"

  • MODULO A: Il mercato turistico
  • MODULO B: Il marketing
  • MODULO C: Pianificazione, programmazione e controllo di gestione
  • MODULO D: Le normative del settore turistico-ristorativo
  • MODULO E: Le abitudini alimentari e l’economia del territorio

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
  • Tecniche di marketing turistico.
  • Marketing strategico e operativo.
  • Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
  • Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
  • Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
  • Budget e controllo budgetario.
  • Business plan (funzione e articolazione).
  • Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).

Abilità (saper fare)

  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche.
  • Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing.
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa.
  • Redigere la contabilità di settore.
  • Individuare fasi e procedure per redigere un business plan.
  • Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità.
  • Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
  • Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
  • Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto.
  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing.
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.

Contenuti

  • Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale.
  • Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale.
  • Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan.
  • Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale.
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix.
  • Definizione e struttura del budget finanziario.
  • Contenuti essenziali del business-plan.
  • Elementi essenziali del contratto.

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive.
  • Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, analisi di casi.
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà.

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Colloqui orali

Libri di testo

  • Materiale condiviso.
  • Dispense.
  • Appunti.