Classe VAS - A.S. 2023-2024: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Daniele Gagliardi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
- Non è previsto nel corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno 2023/2024
In relazione al percorso didattico inserito nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è stato individuato "HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La caduta del regime fascista, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica.
- Il Presidente della Repubblica, il Governo, il Parlamento.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: "MODULOI"
- MODULO A: Il mercato turistico
- MODULO B: Il marketing
- MODULO C: Pianificazione, programmazione e controllo di gestione
- MODULO D: Le normative del settore turistico-ristorativo
- MODULO E: Le abitudini alimentari e l’economia del territorio
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche, dinamiche e normativa del mercato turistico nazionale e internazionale.
- Tecniche di marketing turistico.
- Marketing strategico e operativo.
- Piano di marketing. Analisi interna ed esterna.
- Vantaggio competitivo e scelte strategiche.
- Pianificazione, programmazione e controllo di gestione.
- Budget e controllo budgetario.
- Business plan (funzione e articolazione).
- Normativa del settore turistico e alberghiero (costituzione dell’impresa, contratti, sicurezza, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti).
Abilità (saper fare)
- Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche.
- Saper utilizzare le opportune tecniche di marketing.
- Interpretare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorativa.
- Redigere la contabilità di settore.
- Individuare fasi e procedure per redigere un business plan.
- Individuare norme e procedure relative alla provenienza, produzione e conservazione del prodotto e tracciabilità.
- Analizzare i fattori economici che incidono sulle abitudini alimentari.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- Utilizzare gli strumenti gestionali nelle operazioni di produzione dei servizi turistico-ristorativi.
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali.
- Applicare la normativa vigente in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto.
- Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing.
- Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale.
Contenuti
- Mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale.
- Pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale.
- Marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan.
- Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le dinamiche del mercato turistico nazionale.
- Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix.
- Definizione e struttura del budget finanziario.
- Contenuti essenziali del business-plan.
- Elementi essenziali del contratto.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive.
- Lavori di gruppo, esercitazioni pratiche, analisi di casi.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà.
Verifiche
- Verifiche scritte
- Colloqui orali
Libri di testo
- Materiale condiviso.
- Dispense.
- Appunti.