Classe VAS - A.S. 2023-2024: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Nicholas Gravina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- L'Unione Europea: origini e obiettivi
- Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarità
- Tappe fondamentali dei processi storici, economici e sociali, dalla fine dell’Ottocento a tutto il Novecento, che hanno caratterizzato la civiltà italiana ed europea e che hanno contribuito all’idea di Europa e di Nazione
- I principali processi storici, sociali ed economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione tra loro
- Eventi e tematiche che consentono di correlare la dimensione locale con quella nazionale, europea e mondiale
- Le principali tappe dello sviluppo sociale ed economico
Abilità (saper fare)
- Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
- Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi
- Saper collocare un fatto storico in una prospettiva diacronica e sincronica
- Saper ripercorrere gli eventi storici ricercando le interconnessioni fra motivazioni economiche e politiche, sociali e culturali
- Saper operare confronti semplici tra situazioni storiche comparabili e saper cogliere, a grandi linee, analogie e differenze tra gli eventi
- Riconoscere le caratteristiche essenziali dei mutamenti socio-economici avvenuti nel corso della storia
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
L'Europa tra Ottocento e Novecento
- Gli anni della "Belle époque"
- Il nazionalismo e il difficile equilibrio tra potenze continentali
- L' Italia di Giolitti
- La Prima guerra mondiale
- La Rivoluzione russa (in sintesi)
Totalitarismi e democrazie in conflitto
- Il dopoguerra dell'Italia e l'avvento del fascismo
- La crisi della Repubblica di Weimar e la nascita del nazismo
- Gli Stati Uniti dalla grande crisi al New Deal
- La Seconda guerra mondiale
- L'Italia dalla Costituzione al "miracolo economico"
Contenuti minimi Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Visione di filmati attinenti ai temi trattati
Verifiche
Scritte e orali
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.