Classe VAS - A.S. 2024-2025: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L'Unione Europea: origini e obiettivi
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Criteri per la redazione dei testi richiesti all'Esame di Stato
  • Conoscere le varie tipologie testuali
  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana
  • Arricchimento del patrimonio lessicale
  • Acquisizione di autonoma capacità di lettura
  • Sviluppo delle abilità di scrittura
  • Potenziare le competenze di analisi testuale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo
  • Leggere testi di vario genere
  • Operare una semplice analisi del testo
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale
  • Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti
  • Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Contenuti

  • Analisi del testo (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • Il Positivismo, il Naturalismo e il Verismo.
  • Giovanni Verga: la vita, le opere. Lettura, analisi e commento: da Vita dei campi; Rosso Malpelo, La lupa. I Malavoglia: i temi e gli aspetti formali, cap I
  • Il Decadentismo: temi e motivi; Simbolismo ed Estetismo; Charles Baudelaire:; I fiori del male: temi e motivi, lettura, analisi e commento di "Corrispondenze"".
  • Giovanni Pascoli: la vita e i grandi temi, il "fanciullino", il simbolismo, il "nido"; Myricae: i temi, lettura e analisi de "X Agosto", "Il lampo", "L'assiuolo". "La Piada", Nuovi Poemetti. Pascoli e la passione per il vino.
  • Gabriele D'Annunzio: la vita e i grandi temi, il superomismo. L'Alcyone: lettura e analisi de "La pioggia nel pineto".
  • Il romanzo europeo del primo Novecento; Italo Svevo: la vita e le opere, La coscienza di Zeno: la struttura e la trama, lettura e analisi de La Prefazione e il Preambolo, L'ultima sigaretta.
  • Luigi Pirandello: la vita; la poetica dell'umorismo "Il segreto di una bizzarra vecchietta". Il fu Mattia Pascal: la trama e le tecniche narrative.
  • Il Futurismo: le idee, la rivoluzione espressiva, la cucina futurista; Filippo Tommaso Marinetti, Fondazione e Manifesto del Futurismo.
  • Giuseppe Ungaretti: la vita; L'allegria: la struttura e i temi; lettura e commento de " Veglia", "I fiumi", "Soldati".
  • Eugenio Montale: la vita, i temi della sua poetica, Ossi di seppia. Lettura e analisi: "Meriggiare pallido e assorto", "Non chiederci la parola"
  • Primo Levi: la vita e Se questo è un uomo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata
  • Visione di filmati attinenti ai temi trattati

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.