Classe VAS - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Irene De Galitiis

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Non è previsto nel corso serale

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione finanziaria - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione finanziaria - Io ho cura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Competenze: Essere consapevoli del valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l’approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento al diritto del lavoro.
  • Abilità: Conoscere le tutele principali in ambito lavorativo. Comprendere le agevolazioni previste per la gravidanza. Comprendere l'importanza degli ammortizzatori sociali.
  • Contenuti: Differenza tra dimissioni e licenziamento. La Naspi. Maternità obbligatoria. Congedo parentale. Malattia. Infortunio sul lavoro.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico internazionale
  • Caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale
  • Enti e organismi internazionali
  • Enti e organismi nazionali
  • Normativa internazionale e comunitaria di settore
  • Normativa nazionale di settore
  • Tecniche di marketing turistico
  • Marketing pubblico, privato e integrato
  • Analisi interna ed esterna
  • Targeting, posizionamento e scelte strategiche
  • Leve di marketing
  • Tecniche e strumenti di web-marketing
  • Piano di marketing
  • Analisi dell’ambiente e scelte strategiche
  • Pianificazione e programmazione aziendale
  • Vantaggio competitivo
  • Controllo di gestione
  • Budget e tipologie di budget
  • Controllo budgetario e report
  • Business plan e suo contenuto
  • Marketing plan
  • Sicurezza sul lavoro
  • Sicurezza alimentare e frodi alimentari
  • Tutela dei dati personali
  • Certificazioni di qualità
  • Contratti del settore turistico-ristorativo e responsabilità degli operatori di settore
  • Consumi alimentari e abitudini alimentari
  • Fattori che incidono sui consumi alimentari
  • Tendenze in campo alimentare
  • Economia del territorio
  • Normativa di settore
  • Marchi di qualità alimentare
  • Prodotti a chilometro zero

Abilità (saper fare)

  • Identificare le caratteristiche del mercato turistico
  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Riconoscere gli elementi principali della normativa nazionale, internazionale e comunitaria di riferimento
  • Individuare le risorse per promuovere e potenziare il turismo integrato
  • Analizzare il mercato turistico e interpretarne le dinamiche
  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico
  • Individuare le risorse per promuovere il turismo integrato
  • Operare scelte di marketing strategico
  • Utilizzare le leve di marketing mix
  • Utilizzare le tecniche di marketing con particolare attenzione agli strumenti digitali
  • Realizzare in semplici situazioni operative un piano di marketing
  • Individuare gli elementi alla base di una strategia aziendale
  • Riconoscere i punti di forza e di debolezza di un’impresa
  • Riconoscere le opportunità e le minacce per un’impresa provenienti dall’ambiente esterno
  • Analizzare casi aziendali esprimendo valutazioni personali sulle strategie adottate dalle imprese
  • Individuare le funzioni e gli elementi del budget
  • Utilizzare il linguaggio giuridico e applicare la normativa nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie
  • Individuare norme e procedure relative a provenienza, produzione e conservazione del prodotto
  • Individuare norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
  • Individuare la normativa internazionale/comunitaria di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica
  • Individuare e illustrare le caratteristiche dei principali contratti stipulati dalle imprese ristorative e ricettive
  • Individuare i fattori che incidono sui consumi e sulle abitudini alimentari
  • Analizzare i fattori economici territoriali che condizionano le abitudini alimentari
  • Individuare gli elementi costitutivi di un marchio
  • Classificare i marchi
  • Illustrare la procedura di attribuzione di un marchio
  • Riconoscere le caratteristiche dei prodotti a chilometro zero

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • Partecipare alla progettazione, in collaborazione con il territorio, di pacchetti di offerta turistica integrata, promuovendo la vendita di servizi e prodotti coerenti con i principi dell’ecosostenibilità ambientale.
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
  • Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
  • Partecipare alla progettazione, in collaborazione con il territorio, di pacchetti di offerta turistica integrata, promuovendo la vendita di servizi e prodotti coerenti con i principi dell’ecosostenibilità ambientale.
  • Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
  • Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing.
  • Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
  • Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
  • Predisporre prodotti, servizi e menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
  • Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche.
  • Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche.
  • Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
  • Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing
  • Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale

Contenuti

  • UDA A - Il mercato turistico: mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale
  • UDA B - Il marketing: marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan
  • UDA C - Pianificazione, programmazione e controllo di gestione: pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale.
  • UDA D - Normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
  • UDA E - Le abitudini alimentari e l’economia del territorio: le abitudini alimentari; i marchi di qualità alimentare

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Le dinamiche del mercato turistico nazionale
  • Definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix
  • Contenuti essenziali del business-plan
  • Elementi essenziali del contratto

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative garantendo un ampio ricorso a esempi tratti dalla realtà operativa/quotidiana
  • Esercitazioni pratiche
  • Analisi dei casi
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte

Libri di testo

  • Nei corsi serali non viene utilizzato il libro di testo. Il docente fornisce il materiale agli studenti.