Classe VA - A.S. 2014-2015: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chiorboli Laura

Obiettivi didattici in termini di:

La classe risulta abbastanza interessata alle proposte educative-formative e partecipa attivamente alla lezione, che si coniuga talora in modalità frontale, talora in modalità partecipata, interattiva o in lavori a piccoli gruppi. Il lavoro si basa innanzitutto sulla preparazione degli allievi all’Esame di Stato finale e vengono perseguiti gli obiettivi minimi, medi e alti previsti, per rispondere alle capacità e alle esigenze di ogni singolo alunno. La classe si presenta connotata da due tendenze: c’è chi segue con particolare interesse e studio, raggiungendo risultati buoni e un buon livello di autonomia, e c’è chi raggiunge comunque risultati accettabili. È presente un alunno ripetente, un altro coadiuvato dall’insegnante di sostegno, che segue una programmazione individualizzata, secondo le sue esigenze personali Si segnala inoltre che un alunno ha già maturato numerose assenze.

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.


Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.


Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.

- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo

Titolo Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale

Periodo Settembre- Ottobre

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Argomenti teorici

• Le illusioni della Bell’epoque

• L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina.

• L’età giolittiana

• I nazionalismi e il riarmo

• La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

Secondo modulo

Titolo Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

Periodo Novembre- Dicembre-Gennaio

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi in termini di conoscenze, abilità e competenze

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti

• La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse

• La Germania di Weimar e il fascismo in Italia

• L’Italia di Mussolini

• Le democrazie alla prova


Terzo modulo

Titolo La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

Periodo Febbraio-Marzo

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• L’aggressione nazista all’Europa

• L’Asse all’offensiva

• La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza

• La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima

• Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino

• L’Europa unita.

Quarto modulo

Titolo L’Italia contemporanea

Periodo Aprile

Tempi 2 ore la settimana

Obiettivi

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

•Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

• Ricavare informazioni da una o più fonti.

• Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Saper leggere una mappa geostorica.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• Il dopoguerra italiano e la ricostruzione

• Dal centro-sinistra agli “anni di piombo”

• L’Italia di oggi

Quinto modulo

Titolo Il mondo attuale

Periodo Maggio

Tempi 1 ora alla settimana

Obiettivi

• Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

• Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

• Elaborare uno schema riassuntivo.

• Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

• Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Argomenti teorici

• Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione

• Il continente Cina

• La questione israelo-palestinese e il mondo islamico

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.