Classe VA - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Laura Chiorboli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
Settembre- Ottobre
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. • Le illusioni della Bell’epoque • L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. • L’età giolittiana • I nazionalismi e il riarmo • La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
- Dopoguerra, democrazie e totalitarismi
Novembre- Dicembre-Gennaio
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse • La Germania di Weimar e il fascismo in Italia • L’Italia di Mussolini • Le democrazie alla prova
- La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”
Febbraio-Marzo
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • L’aggressione nazista all’Europa • L’Asse all’offensiva • La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza • La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima • Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino • L’Europa unita.
- L’Italia contemporanea
Aprile
2 ore la settimana
•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • Il dopoguerra italiano e la ricostruzione • Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” • L’Italia di oggi
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi
Libri di testo
Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.