Classe VA - A.S. 2015-2016: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze:

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

  • Competenze:

- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale
Settembre- Ottobre                               

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. • Le illusioni della Bell’epoque • L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. • L’età giolittiana • I nazionalismi e il riarmo • La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa

  • Dopoguerra, democrazie e totalitarismi

Novembre- Dicembre-Gennaio

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse • La Germania di Weimar e il fascismo in Italia • L’Italia di Mussolini • Le democrazie alla prova

  • La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

Febbraio-Marzo

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • L’aggressione nazista all’Europa • L’Asse all’offensiva • La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza • La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima • Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino • L’Europa unita.

  • L’Italia contemporanea

Aprile

2 ore la settimana

•Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato •Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. • Ricavare informazioni da una o più fonti. • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. • Saper leggere una mappa geostorica. • Elaborare uno schema riassuntivo. • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale. • Il dopoguerra italiano e la ricostruzione • Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” • L’Italia di oggi

Metodi

Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi

Libri di testo

Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI.