Classe VA - A.S. 2016-2017: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Docente
Ferrari Giorgio, Massagrande Remo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Al termine del corso l'allievo deve conoscere la struttura del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito di Lavoro, del Reddito di Capitale, del Costo di Produzione, del Costo di Trasformazione, del Valore di Trasformazione, del Prezzo di Trasformazione. Deve conoscere gli schemi dei bilanci parziali. Deve conoscere gli indici economici per operare giudizi di convenienza. Deve conoscere i criteri tecnico-economici per operare scelte imprenditoriali di breve e lungo periodo relativamente alle produzioni, alle trasformazioni, alla meccanizzazione, ai miglioramenti fondiari, agli allevamenti, all'uso dei mezzi fertilizzanti. Deve conoscere come valutare le colture arboree, come valutare un danno e le anticipazioni colturali. Deve conoscere la base di calcolo della Matematica Finanziaria . Deve conoscere gli elementi per la gestione del territorio ; la Condizionalità ; i piani territoriali, la Bonifica idraulica e il riordino fondiario. Conosce l'analisi dei costi-benefici e la valutazione di impatto ambientale. Conosce le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali.
Abilità (saper fare)
L'allievo deve saper impostare correttamente i vari schemi di bilancio (del Tornaconto, del Prodotto Netto, Del Reddito Netto, del Reddito da Lavoro, del Reddito Fondiario, dei bilanci parziali. Sa pertanto calcolare correttamente la PLV e l'ULS (produzione lorda vendibile e utile lordo di stalla), le Quote, le Spese Varie, i Salari, gli Stipendi, gli interessi, il Beneficio Fondiario e il Tornaconto. Deve saper calcolare indici oggettivi che siano in grado di misurare l'efficienza e l'efficacia economica delle possibili scelte aziendali, emettendo giudizi di convenienza. Sa scegliere il parametro di valutazione più idoneo nella situazione concreta. Deve saper elaborare una serie di alternative entro cui operare le scelte tecnico/economiche più convenienti per l'azienda, per l'imprenditore e per il Territorio in cui si opera. Deve saper collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibile con gli equilibri ambientali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L'allievo, con adeguata autonomia, sa assumere informazioni idonee allo scopo da raggiungere e le sa utilizzare correttamente per realizzare gli obiettivi aziendali. Sa valutare con spirito critico i risultati ottenuti dalla elaborazione dei dati. E' in grado di calcolare tutti i parametri e gli indici elencati nelle "Conoscenze" e "Abilità", sa operare confronti per risolvere una situazione problematica e sa scegliere la soluzione complessivamente più conveniente. Deve sapersi assumere la responsabilità delle scelte operate sapendole motivare.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscere lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. Conoscere il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione e saperne impostare il calcolo. Conoscere gli elementi di calcolo della Matematica Finanziaria , conoscere come valutare le colture Arboree , conoscere come fare la valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali; conoscere gli elementi relativi alla gestione del Territorio; la Condizionalità ; i Piani Territoriali ; la Bonifica idraulica ed il Riordino Fondiario. Elaborare Bilanci di previsione e finali ; Conoscere e impostare i bilanci parziali, in particolare il Conto Colturale e gli indici di efficienza. Calcolare il costo orario di una macchina. Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. Saper calcolare il costo di produzione di carne e latte. Saper interpretare la legge della produttività decrescente. Saper calcolare la convenienza delle concimazioni. Conoscere le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali.
Contenuti
Elementi di Matematica Finanziaria. La Pianificazione Aziendale. Il Bilancio della azienda agraria: il bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Reddito di Lavoro, del Reddito di Capitale, i bilanci parziali: Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione, Conti Colturali. Economia delle Macchine. Economia dei miglioramenti fondiari. Economia degli allevamenti. Economia dei mezzi fertilizzanti. Elementi di gestione del Territorio, la Condizionalità, i Piani Territoriali, la Bonifica ed il riordino fondiario, L'Agenzia del Territorio: funzioni, servizi e documenti Catastali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L'imprenditore Agricolo come CD e IAP
- Conoscere i vari tipi di Bilancio.
- Lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto.
- Il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione e saperne impostare il calcolo.
- Conoscere gli elementi di calcolo della Matematica Finanziaria.
- Conoscere come valutare le colture Arboree , conoscere come fare la valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali;
- Conoscere gli elementi relativi alla gestione del Territorio;i Piani Territoriali.Il VIA.
- La Condizionalita'.
- Elaborare Bilanci di previsione e finali ; Conoscere e impostare i bilanci parziali, in particolare il Conto Colturale del Frumento, del Mais e della Sola.
- Il costo orario di una trattrice.
- Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari.
- Saper impostare il costo di produzione di carne e latte.
- Conoscere le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali.
- La Bonifica Agraria: I Consorzi di Bonifica e il piano di classifica per il riparto degli oneri.
Metodi
Lezioni frontali, lezioni partecipate, visite aziendali.
Verifiche
La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettuano verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e delle interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione
Libri di testo
F. Battini. "Economia e Contabilità Agraria". 2012, Edagricole Scolastico ISBN 9788852901089 €22,00 Numeri speciali de "L'informatore agrario" La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.