Classe VA - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
LAURA CHIORBOLI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale Le illusioni della Bell’epoque L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. L’età giolittiana I nazionalismi e il riarmo La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
Dopoguerra, democrazie e totalitarismi La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse La Germania di Weimar e il fascismo in Italia L’Italia di Mussolini Le democrazie alla prova
La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra” L’aggressione nazista all’Europa L’Asse all’offensiva La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino L’Europa unita.
L’Italia contemporanea Il dopoguerra italiano e la ricostruzione Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” L’Italia di oggi
Il mondo attuale Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione Il continente Cina La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: Paolo Di Sacco: Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri; SEI. Fotocopie,manuali di consultazione, videocassette/dvd, canzoni.