Classe VA - A.S. 2017-2018: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Lucia Sartori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. - Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. - Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’ - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti). - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO - Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale - Le illusioni della Bell’epoque - L’est del mondo: Russia, Giappone, Cina. - L’età giolittiana - I nazionalismi e il riarmo - La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
SECONDO MODULO - Dopoguerra, democrazie e totalitarismi - La crisi del dopoguerra e il nuovo ruolo delle masse - La Germania di Weimar e il fascismo in Italia - L’Italia di Mussolini - Le democrazie alla prova
TERZO MODULO - La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra” - L’aggressione nazista all’Europa - L’Asse all’offensiva - La svolta nel conflitto e l’Italia della Resistenza - La fine della guerra : Auschwitz ed Hiroshima - Europa, Usa, Urss: dalla conferenza di Yalta alla caduta del muro di Berlino - L’Europa unita.
QUARTO MODULO - L’Italia contemporanea - Il dopoguerra italiano e la ricostruzione - Dal centro-sinistra agli “anni di piombo” - L’Italia di oggi
QUINTO MODULO - Il mondo attuale - Dalla fine della colonizzazione alla globalizzazione - Il continente Cina - La questione israelo-palestinese e il mondo islamico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale, con il supporto, quando possibile, di LIM e Computer. - DIdattica Innovativa: Flipped Classroom; Cooperative Learning - Attività di Brainstorming - Lezione partecipata - Svolgimento di esercitazioni in classe e correzione di esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte - verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso) - temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3