Classe VA - A.S. 2018-2019: Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Docente
Cristina Campostrini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Dove, come e quando è nata l'agricoltura. • Tappe fondamentali dell'evoluzione agricola. • L'agricoltura italiana del XX° secolo. • Caratteristiche della società contadina e della società rurale. • Fenomeni di esodo e di spopolamento. • Indicatori statistici e censimenti agricoli. • Politiche di sviluppo rurale nella comunità europea. • Sviluppo economico e sviluppo sostenibile, analisi del territorio e delle attività economiche. • Evoluzione delle imprese agricole sotto l'aspetto economico e giuridico. • Problematiche del lavoro in agricoltura. • L'evoluzione dell'assistenza tecnica in agricoltura.
Abilità (saper fare)
• Rilevare le caratteristiche sociologiche degli ambienti rurali e delle situazioni territoriali • Individuare le tendenze di sviluppo, le possibili azioni di stimolo e di sostegno. • Esaminare i cambiamenti delle produzioni agricole territoriali e individuarne le cause. • Individuare le tappe significative dei processi produttivi agroindustriali e la loro relazione con il territorio. • Individuare interventi atti a valorizzare le risorse esistenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Interpretare i dati e le informazioni sulle caratteristiche del territorio. • Collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibili con gli equilibri ambientali. • Assistere le aziende nella soluzione di problematiche aziendali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscere le caratteristiche e i fatti più significativi dell'agricoltura italiana del XX° e XXI° secolo. • Conoscere i punti di debolezza e di forza dell'economia agricola • Conoscere le caratteristiche sociali della moderna agricoltura • Conoscere e comprendere l'attuale politica agricola comune • Comprendere le problematiche mondiali in tema ambientale
Contenuti
• Le principali tappe dello sviluppo dell’agricoltura, dalla sua nascita fino al XIX secolo. • L'organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia – la questione meridionale. • L'agricoltura dopo i due conflitti mondiali. • Il concetto di ruralità e la sua evoluzione. • La società contadina e la società rurale. • Le politiche di sviluppo rurale. • Aspetti sociologici delle questioni ambientali e territoriali. • Nuove configurazioni della ruralità. • Territorio e ambiente: dalla gestione nazionale alle politiche comunitarie. • Nuovi agricoltori per una nuova agricoltura. • Il domani dell’agricoltura: progresso e problemi etici.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia. • L'agricoltura dai due conflitti mondiali alla fine del secolo. • Il concetto di ruralità e la sua evoluzione. Nuove configurazioni della ruralità. • L'equilibrio ambientale e lo sviluppo sostenibile • Agricoltura italiana e Politica Agricola Comune • Nascita ed evoluzione dell'Unione Europea. Le Istituzioni europee
Metodi
- Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo;
- Esercitazioni sui problemi legati agli argomenti trattati, sui cui gli allievi saranno chiamati a lavorare individualmente o a piccoli gruppi;
- Lavori di ricerca ed approfondimento su argomenti specifici, individuale o a piccoli gruppi.
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel Pof;
- Verifiche scritte e orali al termine di ogni modulo o argomento svolto;
- Verifiche scritte con domande a risposta aperta o con domande strutturate a risposta chiusa ;
- Valutazioni sui lavori di ricerca e di approfondimento.
Libri di testo
- Titolo:" Elementi di sociologia e storia dell'agricoltura" . Autori : G. Murolo e L. Scarcella. Casa editrice: Reda;