Classe VA - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Primo modulo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondialeù

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Saper leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

  • Secondo modulo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi.

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Saper leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

  • Terzo modulo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Saper leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

  • Quarto modulo: L’Italia contemporanea

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Saper leggere una mappa geostorica. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

  • Quinto modulo: Il mondo attuale

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali

- (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme). - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.

Libri di testo

Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3