Classe VA - A.S. 2019-2020: Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Claudio Marchetti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Gli Elementi vitali
  • l'Uomo e l'evoluzione
  • I rapporti tra Uomo e animale
  • L'Uomo e il cibo
  • L'Uomo e la terra
  • I rimedi dell'anima
  • Io ho cura delle istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Al termine del corso l'allievo deve conoscere tutti gli elementi gli elementi strutturali e produttivi dell’azienda agricola; deve conoscere la funzione dell'imprenditore, del proprietario, del capitalista e del lavoratore nel processo di produzione; deve conoscere la struttura del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, del Costo di Produzione, del Costo di Trasformazione, del Valore di Trasformazione, del Prezzo di Trasformazione. Deve conoscere gli schemi dei bilanci parziali. Deve conoscere il significato degli indici economici per operare giudizi di convenienza. Deve conoscere i criteri tecnico-economici per operare scelte imprenditoriali di breve e lungo periodo relativamente alle produzioni, alle trasformazioni, alla meccanizzazione, ai miglioramenti fondiari, agli allevamenti. Deve conoscere le nozioni per il calcolo dell’interesse semplice, composto e del montante. Deve conoscere gli elementi di base per la gestione del territorio, il concetto di Condizionalità, la Bonifica idraulica. Conosce i concetti di base dell'analisi costi-benefici e la valutazione di impatto ambientale. Conosce le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti catastali.

Abilità (saper fare)

  •  L'allievo deve saper impostare lo schema per il calcolo del Tornaconto, del Prodotto Netto, Del Reddito Netto e dei bilanci parziali. Sa calcolare la Produzione lorda vendibile di un'azienda, le Quote, le Spese Varie, i Tributi, i Salari, gli Stipendi, gli interessi, il Beneficio Fondiario e il Tornaconto. Deve saper calcolare alcuni degli indici che misurano l'efficienza e l'efficacia economica delle possibili scelte aziendali e deve sapere esprimere i relativi giudizi economici sul funzionamento dell'azienda. Sa individuare il parametro economico più idoneo per valutare l'efficienza in termini economici dell'azienda. Deve saper individuare le possibili alternative entro cui operare scelte tecnico/economiche di maggiore convenienza. Deve saper collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibili anche con gli equilibri ambientali del teritorio entro cui si opera.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  L'allievo sa ricercare, raccogliere e utilizzare le informazioni aziendali idonee per valutare le performance e le efficienze azindali. Sa esprimere giudizi critici in merito alla elaborazione dei dati raccolti ed elaborati. E' in grado di calcolare tutti i parametri e gli indici elencati nelle "Conoscenze" e "Abilità". Deve sapere assumere e motivare le scelte operate

Obiettivi minimi


 Conoscere lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. Conoscere il concetto di Costo di Produzione, di Costo di Trasformazione, di Valore di Trasformazione, di Prezzo di Trasformazione e sapere impostare il relativo calcolo in situazioni non complesse. Conoscere gli elementi di base della Matematica Finanziaria (interesse semplice e composto, montante, calcolo rata di ammortamento mutuo con uso del formulario). Conoscere e impostare i bilanci parziali, in particolare il Conto Colturale. Calcolare il costo orario di una macchina. Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. Saper calcolare il costo di produzione di carne e latte. Conoscere le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali dell’azienda agricola.

Contenuti

  •  La figura dell’imprenditore agricolo, le forme di conduzione dell'azienda agricola, la figura del C.D. e dello I.A.P., il Bilancio economico della azienda agraria: il bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto, i bilanci parziali: Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione, Conti Colturali. Economia delle Macchine. Economia dei miglioramenti fondiari. Economia degli allevamenti. Le assicurazioni, la stima dei danni, le anticipazioni colturali. Elementi di gestione del Territorio, la Condizionalità, la Bonifica, analisi costi-benefici, la valutazione di impatto ambientale. L'Agenzia del Territorio: funzioni, servizi e documenti catastali.

Contenuti minimi 

  •  L'imprenditore Agricolo • Le forme di conduzione aziendale . Lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto. • Il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione. • elementi basilari di calcolo della Matematica Finanziaria con uso del prontuario. • Concetti di base nella valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali; • Elementi di gestione del Territorio: la bonifica idraulica • La Condizionalita'. • Il bilancio preventivo e consuntivo: differenze e finalità. • Il Conto Colturale del Frumento e del Mais. • Il costo orario di una trattrice. • Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari. • Saper impostare il costo di produzione di un prodotto agricolo. • Conoscere le funzioni principali dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali più importanti: estratto di mappa e visura. • La Bonifica Agraria: I Consorzi di Bonifica.

Metodi

  •  Le lezioni saranno svolte in prevalenza frontalmente. Nel corso dell'attività didattica si favorisce il dialogo e gli allievi saranno coinvolti con stimoli alla conversazione e spunti basati sugli argomenti trattati, facendo spesso riferimenti e collegamenti con le situazioni reali del settore agricolo del territorio. La maggior parte degli esercizi sono forniti dal docente con fotocopia da allegare al quaderno.

Verifiche

  •   La valutazione è conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF. Nel corso delle attività in classe si effettueranno verifiche formative. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e delle interrogazioni, il controllo a campione dei compiti assegnati per casa, il controllo a campione del quaderno degli appunti. Gli strumenti per la verifica sommativa sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione

Libri di testo

  • Il materiale principale per lo studio domestico è dato dagli appunti presi in classe. A questo si aggiungono gli appunti, gli schemi forniti dall'insegnante e il libro di testo:  F. Battini. "Economia e Contabilità Agraria". 2012, Edagricole Scolastico