Classe VA - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Donatella Mingione
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Elementi vitali
- Uomo ed evoluzione
- Uomo e cibo
- Uomo e animale
- Uomo e terra
- I rimedi dell'anima
- Io ho cura delle istituzioni
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Imperialismo al mondo attuale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- Elementi vitali
-La battaglia sul Piave
-La politica estera del fascismo
-La ripresa economica dopo la seconda Guerra Mondiale
- Uomo ed evoluzione
-La tecnologia al servizio della distruzione nella prima e nella seconda guerra mondiale, la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki
-Le armi di sterminio nella guerra del Vietnam
-Le prospettive agricole OCSE- FAO
- Uomo e animali
-La sopravvivenza dell' uomo data dagli animali
-Animali da compagnia e da terapia
-Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. WWF e LIPU
- Uomo e cibo
-Il gancio durante le due guerre
-La nascita del supermercato
-La FAO
- Uomo e terra
-Trento e Trieste, la " vittoria mutilata" della prima Guerra Mondiale
-La battaglia del grano al tempo del fascismo
-EVOLUZIONE del settore agricolo in Italia dopo la seconda Guerra Mondiale
-Agricoltura 4.0
- I rimedi dell'anima
-Gandhi e la non violenza
-Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946
-L 'Economia Sostenibile
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Metodi
- Lezioni frontali. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
Verifiche
- Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi.
Libri di testo
- Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3