Classe VA - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Donatella Mingione

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo delle macro-aree dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Elementi vitali
  • Uomo ed evoluzione
  • Uomo e cibo
  • Uomo e animale
  • Uomo e terra
  • I rimedi dell'anima
  • Io ho cura delle istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Imperialismo al mondo attuale.

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geostorica.
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Competenze - Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • Elementi vitali

-La battaglia sul Piave

-La politica estera del fascismo

-La ripresa economica dopo la seconda Guerra Mondiale

  • Uomo ed evoluzione

-La tecnologia al servizio della distruzione nella prima e nella seconda guerra mondiale, la bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki

-Le armi di sterminio nella guerra del Vietnam

-Le prospettive agricole OCSE- FAO

  • Uomo e animali

-La sopravvivenza dell' uomo data dagli animali

-Animali da compagnia e da terapia

-Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali. WWF e LIPU

  • Uomo e cibo

-Il gancio durante le due guerre

-La nascita del supermercato

-La FAO

  • Uomo e terra

-Trento e Trieste, la " vittoria mutilata" della prima Guerra Mondiale

-La battaglia del grano al tempo del fascismo

-EVOLUZIONE del settore agricolo in Italia dopo la seconda Guerra Mondiale

-Agricoltura 4.0

  • I rimedi dell'anima

-Gandhi e la non violenza

-Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946

-L 'Economia Sostenibile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Competenze: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Metodi

  • Lezioni frontali. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all'attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o saggi brevi. 

Libri di testo

  •  Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3