Classe VA - A.S. 2020-2021: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Calogero Schittone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "le scelte imprenditoriali di una moderna agricoltura", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Differenza fra ecosistema naturale e agroecosistema
- Il ruolo della selvicoltura moderna
- Il bosco come risorsa sostenibile, economica e sociale
- La filiera bosco-legno in Italia, le nuove sfide del settore forestale, la certificazione
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La gestione delle risorse naturali, patrimonio comune
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principi fondamentali dell'ecologia generale, dell'ecosistema agrario e dell'ecosistema boschivo. Conoscere la legislazione delle aree a bosco. Conoscere le principali funzioni del bosco. Conoscere i fondamenti della botanica applicata alla selvicoltura. Conoscere la classificazione ecologica del territorio italiano. Conoscere il ruolo dei boschi nella regimazione idrica. Conoscere le modalità di azione dei fattori ambientali sul bosco naturale e sulle aree verdi urbane. Conoscere i principi e le tecniche basilari per intervenire su aree di verde pubblico e privato dal momento della progettazione, alla realizzazione e nelle fasi successive di manutenzione. Conoscere la tecnica della pioppicoltura, delle colture energetiche e dei sistemi verdi lineari praticabili nelle aree di pianura (Pianura padana). Conoscere i principi di sicurezza applicati ai lavori agroforestali e delle aree verdi.
Abilità (saper fare)
- Saper analizzare le funzioni ecologiche di un bosco. Saper riconoscere un bosco da una semplice area arborata secondo la normativa. Saper impostare una semplice analisi di un'area con soprassuolo forestale. Saper progettare un intervento selvicolturale in un'area di pianura (pioppeto, coltura energetica, fascia boscata, sistema verde lineare). Saper pianificare la gestione di una area verde e saper programmare le operazioni esecutive da svolgere nella pratica. Saper progettare e realizzare alcuni interventi di recupero di aree verdi pubbliche e private. Saper operare nel rispetto della sicurezza ambientale e della tutela della salute dei lavoratori impegnati in cantieri agroforestali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di misurare e valutare alcuni semplici parametri ambientali e di utilizzarli per definire le caratteristiche del bosco che si può realizzare in quell'ambiente. Essere in grado di riconoscere almeno 10 specie forestali tipiche della zona, della provincia, della regione. Essere in grado di suggerire interventi per recuperare equilibri idrogeologici e ambientali in situazioni precarie e di scarsa biodiversità. Essere in grado di elaborare un semplice progetto di coltivazione legnosa (pioppicoltura) e di sistema verde lineare. Essere in grado di progettare una piccola area a verde utilizzando essenze autoctone. Essere in grado di pianificare e realizzare la manutenzione di un'area verde. Essere in grado di organizzare il lavoro nelle operazioni agroforestali rispettando la normativa sulla sicurezza e sulla tutela della salute dei lavoratori.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principi elementari di ecologia del bosco e dell’agroecosistema e saperne cogliere le differenze. Conoscere le principali specie forestali (almeno 8) da utilizzare negli interventi boschivi e lineari di pianura. Saper elaborare un progetto di pioppeto e di sistema verde lineare. Saper impostare un semplice progetto per la realizzazione di un intervento sul verde urbano con l'individuazione delle operazioni colturali e la scelta delle specie e delle attrezzature da utilizzare, anche attraverso l'analisi dei principali parametri ambientali. Riconoscere un'area a bassa biodiversità e saper proporre degli interventi utili al suo recupero. Saper individuare e applicare adeguati comportamenti nel rispetto della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Contenuti
- Principi di ecologia generale, gli ecosistemi agrari, ecosistema bosco, i fattori ecologici, elementi di botanica, definizione legale di bosco, di fascia boscata e di sistema lineare. La formazione e il governo del pioppeto, delle coltivazioni energetiche, della fascia boscata, degli elementi lineari. Il recupero di aree a bassa biodiversità. Il verde ornamentale pubblico e privato. Principi agronomici di progettazione, realizzazione e manutenzione del verde urbano. Il ruolo dei boschi e delle fasce boscate nella regimazione idrica. Le norme di sicurezza ambientale e di tutela della salute dei lavoratori impegnati nei lavori agroforestali e nelle opere a verde.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Principi di ecologia generale, gli ecosistemi agrari, l’ecosistema bosco, i fattori ecologici, definizione legale di bosco, di fascia boscata di sistema lineare. La formazione e il governo del pioppeto, della fascia boscata, degli elementi lineari. Il recupero di aree a bassa biodiversità. Il verde urbano pubblico e privato: lettura di un progetto per la realizzazione e manutenzione del verde. La funzione dei boschi e delle fasce boscate nella regimazione idrica. Le norme di sicurezza ambientale e di tutela della salute dei lavoratori impegnati nei lavori agroforestali e nelle opere a verde.
Metodi
- Le lezioni saranno svolte in prevalenza frontalmente utilizzando, quando possibile, strumenti di proiezione degli argomenti trattati. Nel qual caso i file con gli argomenti della lezione saranno messi a disposizione degli studenti. Nel corso dell'attività didattica si favorisce il dialogo e gli allievi saranno coinvolti con stimoli alla conversazione e spunti basati sugli argomenti trattati, facendo spesso riferimenti e collegamenti con le situazioni reali del nostro territorio. Oltre alle lezioni in aula si svolgerà Didattica Digitale Integrata e alcune attività nel corso delle quali si favorirà sia il lavoro di gruppo sia il lavoro autonomo. Si farà periodicamente ricorso a internet per assumere informazioni, elaborare dati, esaminare cartografia, produrre materiale.
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla scala indicata dal PTOF. Nel corso delle attività in classe e all’esterno si effettueranno verifiche formative. Verifiche formative saranno svolte nel corso e al termine delle unità didattiche. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività didattiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo - didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione.
Libri di testo
- Titolo: "Ecosistemi forestali". Autore: Paolo Lassini. Casa Editrice: Poseidonia scuola