Classe VA - A.S. 2020-2021: Sociologia rurale e storia dell'agricoltura

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annalisa Moratello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale.
  • Qualità e sicurezza alimentare.
  • Multifunzionalità.
  • Agricoltura moderna e sostenibile. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La Costitutzione. 
  • Fini e competenze della Fao.
  • Fini e Competenze dell'UNEP.  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Concetti di ruralità .
  • Caratteristiche della società contadina e della società rurale.
  • Fenomeni di esodo e spopolamento.
  • Aspetti sociologici dell’ambiente e del territorio.
  • Indicatori statistici e censimenti agricoli.
  • Politiche di sviluppo rurale nella comunità europea.
  • Sviluppo economico e sviluppo sostenibile, analisi del territorio e delle attività economiche.
  • Trasformazione delle aree rurali e storia dell’agricoltura.
  • Evoluzione degli assetti economico - giuridici delle imprese agricole e problematiche del lavoro in agricoltura.
  • Evoluzione dell’assistenza tecnica in agricoltura. 

Abilità (saper fare)

  • Rilevare le caratteristiche sociologiche degli ambienti rurali e delle situazioni territoriali.
  • Esaminare ed interpretare le passate situazioni delle produzioni agricole territoriali, i motivi delle loro variazioni, la genesi delle realtà attuali.
  • Individuare le tappe significative dei processi produttivi agroindustriali e la loro relazione con il territorio.
  • Individuare modalità di interventi territoriali atti a valorizzare le risorse esistenti.
  • Interpretare i sistemi conoscitivi delle caratteristiche territoriali.
  • Esaminare i cambiamenti delle produzioni agricole territoriali e individuarne le cause.
  • Individuare interventi atti a valorizzare le risorse esistenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Interpretare i dati e le informazioni sulle caratteristiche del territorio.
  • Collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibili con gli equilibri ambientali.
  • Assistere le aziende nella soluzione di problematiche aziendali. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le caratteristiche e i fatti più significativi dell'agricoltura italiana del XX° e XXI° secolo.
  • Conoscere i punti di debolezza e di forza dell'economia agricola.
  • Conoscere gli aspetti di sviluppo rurale legati alla multifunzionalità dell'agricoltura.
  • Conoscere e comprendere l'attuale politica agricola comune.
  • Comprendere le problematiche mondiali in tema ambientale  

Contenuti

  • Parte A: La storia dell'agricoltura :
    • Le principali tappe dello sviluppo dell’agricoltura, dalla sua nascita fino al XIX secolo.
    • L'organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia – la questione meridionale.
    • Le vicende catastali.
    • L'agricoltura dopo i due conflitti mondiali.
  • Parte B: Elementi di Sociologia rurale :
    • Il concetto di ruralità e la sua evoluzione.
    • Metodologie di indagine in ambito sociologico.
    • Società contadina e società rurale.
    • Le politiche di sviluppo rurale.
    • Aspetti sociologici delle questioni ambientali e territoriali.
    • Nuove configurazioni della ruralità.
    • Territorio e ambiente dalla gestione nazionale alle politiche comunitarie
    • Nuovi agricoltori europei per una nuova agricoltura.   

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le principali tappe dello sviluppo dell’agricoltura, dalla sua nascita fino al XIX secolo.
  • L'organizzazione agraria dopo l'Unità d'Italia – la questione meridionale.  
  • Società contadina e società rurale.
  • Le politiche di sviluppo rurale. 
  •  Territorio e ambiente dalla gestione nazionale alle politiche comunitarie
  • Nuovi agricoltori europei per una nuova agricoltura.   

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive eventuale uso di slide elaborate dal docente.
  • Lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi.
  • Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.

Verifiche

La valutazione è conforme alla griglia elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel P.T.O.F. .

  • due prove scritte durante il trimestre;
  • quattro prove di cui due orali nel pentamestre
  • Le verifiche possono essere integrate con questionari scritti , elaborazioni di relazioni, lavori di gruppo o controllo a campione dei compiti assegnati per casa. 

Libri di testo

  •  Elementi di Sociologia & Storia del mondo rurrale - Murolo, Scarcella - Reda