Classe VA - A.S. 2021-2022: Economia agraria e dello sviluppo territoriale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Annalisa Moratello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Moderna agricoltura e scelte imprenditoriali anche in funzione dell'agenda 2030.
  • Agricoltura 4.0. 
  •  Business plan innovativi.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Elettorato attivo e consapevole: competenze del comune, provincia e regione.
  •  Contratti affitto agrari.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Elementi di matematica finanziaria
  • Principi di economia delle produzioni e delle trasformazioni.
  • Bilanci aziendali, conti colturali e indici di efficienza.
  • Gestione dei bilanci di trasformazione.
  • Miglioramenti fondiari e agrari, giudizi di convenienza.
  • Valutazione delle colture arboree.
  • Valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali.
  • Gestione del territorio; condizionalità, esternalità ed internalità; surplus del consumatore e diritti di inquinamento, piani territoriali; bonifica e riordino fondiario.
  • Analisi costi- benefici. Valutazione di impatto ambientale.
  • Funzioni dell’ Ufficio del territorio, documenti e servizi catastali, catasti settoriali.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare strumenti analitici per elaborare bilanci di previsione, riscontrare bilanci parziali e finali, emettendo giudizi di convenienza.  
  • Prevedere interventi organici per migliorare gli assetti produttivi e la qualità dell’ambiente.
  • Definire criteri per la determinazione dell’efficienza aziendale.
  • Prevedere ed organizzare la gestione dei rapporti impresa entità amministrative territoriali.
  • Interpretare i sistemi conoscitivi delle caratteristiche territoriali.
  • Collaborare nella formulazione di progetti di sviluppo compatibile con gli equilibri ambientali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Ricercare, raccogliere e utilizzare le informazioni aziendali idonee per valutare le performance e le efficienze aziendali.
  • Esprimere giudizi critici in merito alla elaborazione dei dati raccolti ed elaborati.
  • E' in grado di calcolare tutti i parametri e gli indici elencati nelle "Conoscenze" e "Abilità".
  • Deve sapere assumere e motivare le scelte operate.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli elementi di base della Matematica Finanziaria.
  • Conoscere lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto.
  • Conoscere il concetto di Costo di Produzione, di Costo di Trasformazione, di Valore di Trasformazione, di Prezzo di Trasformazione e sapere impostare il relativo calcolo in situazioni non complesse.
  • Conoscere e impostare Conto Colturale.
  • Calcolare il costo orario di una macchina.
  • Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari.
  • Saper calcolare il costo di produzione di carne e latte.
  • Conoscere le funzioni dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali dell’azienda agricola.

Contenuti

  • La figura dell’imprenditore agricolo, le forme di conduzione dell'azienda agricola, la figura del C.D. e dello I.A.P. 
  • Elementi di matematica finanziaria: interesse, contante, annualità e quote di reintegrazione e di ammortamento.
  • Il Bilancio economico della azienda agraria: il bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto, del Reddito Netto.
  • I bilanci parziali: Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione, Conti Colturali.
  • Economia delle Macchine.
  • L'economia delle industrie agrarie di trasformazione.
  • I miglioramenti fondiari.
  • La stima dei danni, le anticipazioni colturali.
  • Elementi di gestione del Territorio, la Condizionalità, la Bonifica, analisi costi-benefici, la valutazione di impatto ambientale.
  • L'Agenzia del Territorio: funzioni, servizi e documenti catastali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L'imprenditore Agricolo e le forme di conduzione aziendale.
  • Elementi basilari di calcolo della Matematica Finanziaria con uso del prontuario.
  • Lo schema del bilancio del Tornaconto, del Prodotto Netto e del Reddito Netto.
  • Il concetto di Costo di Produzione, Costo di Trasformazione, Valore di Trasformazione, Prezzo di Trasformazione.
  • Concetti di base nella valutazione dei danni e delle anticipazioni colturali.
  • Elementi di gestione del Territorio: la bonifica idraulica e la Condizionalità.
  • Schema del Conto Colturale del Frumento e del Mais e il costo orario di una trattrice.
  • Conoscere i criteri per elaborare un giudizio di convenienza sui miglioramenti fondiari.
  • Saper impostare uno schema del costo di produzione di un prodotto agricolo.
  • Conoscere le funzioni principali dell'Agenzia del Territorio e i documenti Catastali più importanti: estratto di mappa e visura. 

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente.
  • Esercitazioni pratiche o analisi di casi.
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità.
  • Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education. 

Verifiche

  •  La valutazione è conforme alla griglia elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel P.T.O.F. .
    • due prove scritte durante il trimestre;
    • quattro prove di cui due orali nel pentamestre
    • Le verifiche possono essere integrate con questionari scritti, elaborazioni di relazioni, lavori di gruppo, controllo a campione dei compiti assegnati per casa e domande "dal posto" per verificare lo stato di apprendimento. 

Libri di testo

  •  Economia e contabilità Agraria - Battini - Edagricole Scolastico